Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Problemi internet in tutta Italia: siti e app irraggiungibili, disagi ovunque. Cosa è successo

Internet down oggi

Internet down oggi, problemi alla connessione in tutto il paese. La situazione sta ora tornando lentamente alla normalità dopo che per due ore circa su molti siti è comparsa la scritta ‘internal error 500’ e ‘internal error 505”. Solo ieri problemi (e critiche) avevano travolto il social più conosciuto e diffuso del pianeta: Facebook. Per tutta la mattinata di ieri, lunedì 20 giugno, alcuni utenti avevano rilevato dei problemi di accesso al social. Inserendo le credenziali, infatti, compariva il seguente messaggio: “Errore di accesso. Si è verificato un errore imprevisto. Prova a effettuare nuovamente l’accesso”.


Il malfunzionamento era stato segnalato anche dal servizio DownDetector dove si evidenziava che il problema esiste principalmente nella versione desktop. Quindi non sugli smartphone o gli altri dispositivi mobili. Le cause del problema non sono ancora state rese note.

Internet down oggi


Internet down oggi, problemi per molti siti: la situazione


A fare luce sul disservizio di questa mattina, invece, pensa il Corriere delle Sera che scrive come il problema sia imputabile alla content delivery network Cloudflare. La conferma è arrivata dalla stessa azienda americani. Sul suo account Twitter ha dapprima scritto di essere a conoscenza dei problemi dei servizi e di essere al lavoro per risolverli, poi alle 9.16 ha reso noto di aver risolto il problema. (Leggi anche Rifiutato perché down. Gammy conquista i cuori)

Internet down oggi


Le Cdn sono reti di server che permettono ai contenuti di essere distribuiti in modo molto più veloce e semplice. Così: nei cosiddetti Pop, i punti di presenza dislocati in varie parti del mondo, vengono memorizzate le copie dei contenuti da erogare agli utenti più vicini a livello geografico. Down del genere sono spesso causati da problemi tecnici: l’estate scorsa, per esempio, è capitato a Fastly.

Internet down oggi


L’incidente è avvenuto a pochi giorni di distanza da un altro down molto problematico per i cittadini italiani, ovvero quello di Poste. Non è la prima volta che accade un problema di questo genere per Poste, in alcuni casi passati si è reso necessario un intero giorno per ripristinare del tutto il servizio. Le segnalazioni soprattutto dalle grandi città: Torino, Milano, Bologna, Firenze, Perugia, Roma, Napoli e Palermo le più colpite.

Poste Italiane down in tutta Italia. Pagamenti pos e prelievi bloccati, problemi a sito e app

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004