Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Volo dirottato sui cieli della Sardegna

“Spazio aereo chiuso”. Allarme terrorismo nei cieli italiani, choc in volo: aereo dirottato. Cosa è successo

  • Italia

Volo dirottato sui cieli della Sardegna. Un volo della Emirates, l’EK209, partito dall’aeroporto internazionale di Atene “Eleftherios Venizelos” e diretto a New York, è stato dirottato all’aeroporto di partenza. Il Boeing 777 si è fermato sopra la Sardegna, in cieli italiani, dopo che un passeggero considerato ‘’sospetto’’, ha fatto alzare i livelli di guardia. Dopo l’11 settembre, le misure di sicurezza sono sempre molto alte e le autorità aeroportuali hanno fatto tornare l’aeromobile direttamente in Grecia.

A riportare la notizia è il quotidiano greco Ekathimerini. Sul volo Emirates c’erano a bordo 246 persone e da quello che si sa, sono tutte salve. Guardando i movimenti dell’aeromobile su FlightRadar, è possibile notare che lo stesso ha girato tre volte sopra Sassari, per poter rientrare nella capitale greca poco dopo. Qui i passeggeri sono stati sottoposti a controlli di sicurezza. Naturalmente, fanno sapere i media greci, nelle procedure sono stati coinvolti i servizi anti-terrorismo.

Leggi anche: L’Italia trema di nuovo, forte scossa 4.5: gente in strada e paura

Volo dirottato sui cieli della Sardegna

Volo dirottato sui cieli della Sardegna


Da quello che emerge, sembra che un passeggero sarebbe stato fermato al ritorno a terra per ulteriori accertamenti. Sembra poi, che la segnalazione relativa al volo EK209 della Emirates diretto a New York, sia arrivata alle autorità italiane dai colleghi greci che avevano segnalato la presenza a bordo di un possibile sospetto.

Volo dirottato sui cieli della Sardegna

Come dicevamo, in quel momento il volo si trovava sulla Sardegna. A questo punto le autorità italiane hanno segnalato l’allerta alla Francia che ha chiuso lo spazio aereo e così il volo Emirates, dopo aver effettuato alcuni giri sul nord della Sardegna, ha invertito la rotta. Per tutto il tempo che è rimasto nello spazio aereo italiano, il velivolo è stato monitorato e i piloti non hanno chiesto alle autorità italiane di poter atterrare.

Volo dirottato sui cieli della Sardegna

Sembra che anche un altro volo sia stato bloccato sempre all’aeroporto di Atene. Si tratterebbe di un volo per Dubai: anche in questo caso i passeggeri sono stati sottoposti a rigorosi controlli di sicurezza. Dopo i controlli effettuati su tutti i passeggeri, le forze dell’ordine del Paese balcanico hanno accertato che si è trattato di un falso allarme.

Leggi anche: “Non bevete l’acqua del rubinetto”. Allarme nella provincia italiana: “Riscontrato un batterio”


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004