Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Coronavirus, Pamela guarisce a 28 anni grazie al plasma superimmune

Siamo a Mantova dove è stato appena sperimentato con successo un innovativo processo per la cura al Coronavirus: si chiama plasmaterapia e funziona. È questa la notizia più importante di giornata, certificata dalla guarigione della prima paziente sottoposta al trattamento di infusione di sangue contenente plasma iperimmune prelevato da soggetti guariti dal Coronavirus. La paziente guarita dal Covid è Pamela, 28enne di Mantova incinta che, secondo quanto riferito dall’ospedale del capoluogo di provincia lombardo, è il primo caso al mondo di paziente in dolce attesa a sconfiggere il virus tramite plasmaterapia

La 28enne è stata ricoverata lo scorso 9 aprile al nosocomio mantovano dove nel giro di 24 ore il suo quadro clinico si era aggravato a tal punto da essere trasferita nel reparto di Pneumologia. “Il plasma mi ha fatto rinascere”, ha commentato la futura mamma, rientrata oggi a casa. La plasmaterapia si basa sull’estrazione del “plasma iperimmune” dal sangue dei donatori, a cui fa seguito un’analisi per stabilire l’effettiva presenza di anticorpi al Coronavirus e la successiva infusione nell’organismo dei pazienti gravemente malati. (Continua a leggere dopo la foto)


La giovane Pamela è uno dei quattro pazienti sottoposti al trattamento all’ospedale di Mantova, mentre altri cinque sono trattati con la stessa terapia a Pavia. Già quando si era diffusa la notizia, diverse decine di pazienti guariti dal Covid avevano deciso di donare il proprio sangue per verificarne la presenza di anticorpi e favorire la sua infusione nei corpi di altri pazienti ancora in guerra col virus. (Continua a leggere dopo la foto)

C’è da dire che solo al Policlinico di Pavia, nei giorni immediatamente successivi al circolare nella nuova speranza, si erano presentate in appena 24 ore ben 100 persone. Nel frattempo in Italia spicca per il secondo giorno consecutivo la diminuzione dei casi attualmente positivi. Se ieri la riduzione del numero dei malati era stata di 20 unità rispetto al giorno precedente, oggi si registrano ben 528 contagiati in meno. (Continua a leggere dopo la foto)

{loadposition intext}
Il totale degli attualmente positivi scende così a 107.709. Cala in maniera significativa anche il numero delle persone ricoverate con sintomi: sono 24.134, con un decremento di 772 unità nelle ultime 24 ore. E continua a scendere il numero dei pazienti in terapia intensiva, 102 in meno rispetto a ieri per un totale di 2.471. In isolamento domiciliare 81.104 persone.

Ti potrebbe anche interessare: “Addio, campione”. Lutto non mondo dello sport: Mario se ne va a soli 25 anni

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004