Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Indossi le infradito? Ecco i 10 motivi scientifici per cui stai uccidendo i tuoi piedi…

  • Salute

 

 

6- Danni permanenti alle dita: quando s’indossano le infradito, il piede è costretto ad assumere una posizione “a tenaglia” per non perdere aderenza al terreno. Col tempo, questa innaturale postura fa incurvare le nocche delle dita, causando il cosiddetto “hammer toe” (ovvero, dito a martello). Per scongiurare il pericolo, basta sostituire le flipflop con dei sandali a doppio cinturino.

7- Alterazione della postura: come tutte le scarpe priva di tacco, indossare infradito impedisce il corretto appoggio del piede, alterando la giusta distribuzione del peso corporeo e la circolazione del sangue e danneggiando la postura.

 

(Continua dopo la foto)


8- Dolori articolari anche forti: le articolazioni sono chiamate ad un surplus di lavoro, causando una gamma di lesioni che vanno dal semplice dolore al tallone alla più grave tendinite.

9- Calli: la “presa a tenaglia” assunta dalle dita per riuscire a tenere le flipflop ai piedi può rendere i calli ancor più dolorosi.

10- Attenti ai materiali tossici: le stringhe laterali che tengono insieme le infradito possono essere realizzate in lattice, materiale però a cui molte persone sono allergiche, o possono contenere BPA (il bisfenolo A), un composto organico che si crede possa provocare alcuni tipi di tumore. Meglio optare per i modelli in tessuto o pelle.

Ti potrebbe interessare anche: Ballerine, non solo scaccia uomini ma anche pericolo per la salute. Parola di scienziati

Pagine: 1 2
-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004