Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Indossi le infradito? Ecco i 10 motivi scientifici per cui stai uccidendo i tuoi piedi…

  • Salute

 

Sono le calzature probabilmente più indossate d’estate. Che siano griffate o low cost tutti abbiamo delle infradito in casa. Eppure, faremmo bene a cambiare le nostre abitudini. Almeno secondo Jackie Sutera, portavoce dell’Associazione podologi americani, che ha elencato i 10 buoni motivi per cui le flip-flop non andrebbero mai usate al di fuori della piscina o della spiaggia.

1- Rischio funghi e batteri: andare in giro con le infradito trasforma i piedi in un vero e proprio ricettacolo di batteri (tra cui lo stafilococco che può portare anche all’amputazione dell’arto), e funghi come verruche e “piede dell’atleta”.

2- Andatura lenta: uno studio dell’Auburn University ha scoperto che camminare con le infradito ai piedi distorce il passo rispetto a un’analoga deambulazione con le scarpe da ginnastica, costringendo a fare passettini più corti.

 

(Continua dopo la foto)


3- Andatura goffa: passi più corti provocano un incedere goffo e aumentano il pericolo di inciampare.

4- Poveri talloni: non essendoci altro ostacolo con il terreno che una leggera suola in gomma (ma esistono anche col fondo in cuoio, plastica o paglia), i talloni sono troppo sollecitati e questo impatto ripetuto può provocare dolori anche di forte intensità.

5- Rischio vesciche: le stringhe laterali irritano la pelle, dando origine a dolorose vesciche che poi scoppiano e si trasformando in ferite aperte.

Successiva
Pagine: 1 2
-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004