Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Gelosia portami via… “Sbirciare” nel telefono del partner è reato. E si rischia pure grosso!

  • Italia

Quante volte è capitato che il nostro partner prendesse il telefono alla ricerca di messaggi “pericolosi”. Insomma, chi ha la sfortuna di avere una metà molto gelosa, sa bene di che stiamo parlando. Ma a questo punto la domanda sorge spontanea: può farlo?

La risposta è no! Sappiate che chiunque (partner compresi) si impossessi del telefonino di un’altra persona per leggere i messaggi commette il reato di rapina. Lo ha deciso la Corte di Cassazione condannando un ragazzo 24enne di Barletta che aveva rubato il cellulare della ex fidanzata strattonandola ed entrando in casa sua. La decisione dei giudici della Suprema Corte non lascia scampo: commette il delitto di rapina chi si impossessa di un cellulare altrui, sottraendolo al legittimo proprietario, al solo fine di “prendere cognizione dei messaggi che la persona offesa abbia ricevuto da altro soggetto e così violando il diritto alla riservatezza e incidendo sul bene primario dell’autodeterminazione della persona nella sfera delle relazioni umane”.

(continua dopo la foto)


Per la Suprema Corte, “la libertà di autodeterminazione nella sfera sessuale comporta la libertà di intraprendere relazioni sentimentali e di porvi termine” e nessuno può avanzare “la pretesa” di “perquisire” i cellulari altrui, soprattutto delle ex e degli ex, per cercare “prove” di nuove o preesistenti relazioni. La difesa Il ragazzo condannato aveva cercato di difendersi sostenendo che la sua azione non era stata “ingiusta” perché voleva solo “dimostrare al padre della sua ex fidanzata, attraverso i messaggini telefonici, i tradimenti perpetrati dalla figlia”. Ma questo non è bastato ad evitare la condanna per rapina.

Ti potrebbe anche interessare: Gelosia, la donna batte l’uomo. E lo spia con le nuove tecnologie…

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004