Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Torna l’autocertificazione, il nuovo modulo valido in tutta Italia (dove serve)

Torna in vigore in Italia l’autocertificazione, utilizzata momentaneamente da alcune regioni. Per potersi spostare negli orari vietati è ritornata obbligatoria in Lombardia, Lazio, Campania e Piemonte. Questo nuovo modulo , pubblicato sul sito ufficiale del Viminale, potrà comunque essere utilizzato in futuro da tutte le regioni italiane e servirà ai cittadini per non incorrere in sanzioni. Nel foglio bisognerà indicare le proprie generalità, le motivazioni dello spostamento e l’orario di uscita da casa.

La scheda in questione andrà compilata tutte le volte che una persona uscirà negli orari in cui c’è un divieto di uscita se non per motivi importanti, come lavoro e salute. Dovrà essere consegnata alle forze dell’ordine che saranno incaricate successivamente di fare accertamenti per verificare se lo spostamento sia stato regolare. Nel momento in cui si dovrà fare visita ad un parente o ad altri soggetti per motivazioni urgenti non servirà inserire le generalità dell’altra persona per privacy. (Continua dopo la foto)


Intanto, un’altra regione sta correndo ai ripari per cercare di evitare l’ulteriore diffusione del contagio da coronavirus. In particolare si parla di un lockdown, ovvero confini esterni chiusi, di due settimane. A dare la notizia è Christian Solinas, presidente della Sardegna, che nelle ultime ore ha annunciato di voler adottare misure più restrittive. E molto presto potrebbe arrivare l’ordinanza. Anche se non siamo nella stagione turistica si tratta ovviamente di limitazioni particolarmente pesanti. (Continua dopo la foto)

La volontà di procedere con un lockdown della regione è stata confermata. In un primo momento si era fatta avanti anche l’ipotesi di una chiusura parziale, ovvero della grande distribuzione nel weekend, oppure di un coprifuoco, da mezzanotte alle sei di mattino. Ma con l’aumento dei contagi e le difficoltà negli ospedali sardi pare che il governatore sia incline a scegliere la misura più drastica. Ieri in Sardegna si sono registrati 167 nuovi contagi e quattro vittime. (Continua dopo la foto)

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha dichiarato in queste ore: “In questi giorni e ancora nelle prossime settimane dovremo rimanere ben concentrati sul contenimento del contagio. Siamo consapevoli – ha rimarcato – che il nemico non è stato ancora sconfitto e circola ancora fra noi. Siamo ancora dentro la pandemia e il costante aumento dei contagi ci impone di tenere l’attenzione altissima”.

Qui si può scaricare il modulo: https://www.interno.gov.it/sites/default/files/2020-10/modello_autodichiarazione_editabile_ottobre_2020.pdf

Covid, Sardegna: “Lockdown. 15 giorni di chiusura o coprifuoco”

 

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004