Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Ho la sindrome di Tourette”. L’attore italiano parla per la prima volta della sua malattia: di cosa soffre

  • Gossip
Alessandro Borghi Malattia

Una brutta notizia è stata annunciata dall’attore italiano, che ha confessato di avere un problema di salute di non poco conto. Finora non lo aveva raccontato, ma adesso ha deciso di farlo senza filtri e si è soffermato anche sui sintomi di questa sindrome. Parliamo di Alessandro Borghi, il quale si è sbilanciato per la prima volta sulla sua malattia, che è stata scoperta grazie alla sua compagna. A fare rumore sono state anche alcune sue affermazioni relative proprio a questa problematica.

Alessandro Borghi, parlando della malattia nel podcast Bsmt di Gianluca Gazzoli, ha detto: “Per me è bellissimo sapere che non c’è una cura a una cosa che hai, questa è una frase forte e ci sono persone che hanno cose brutte. Però quanto è brutto non avere una risposta rispetto ad averla brutta? Questa sindrome corrisponde in me a dei picchi emotivi, mi può venire anche quando sono molto felice oppure molto stanco o stressato. Quando c’è un molto dal punto di vista di flusso emotivo, quella roba succede”.

Leggi anche: “Ho avuto una grave malattia, tanta paura”. Paola Ferrari, la rivelazione sciocca il pubblico

Alessandro Borghi Malattia


Alessandro Borghi ha una malattia: “Non ha una cura”

Poi l’attore Alessandro Borghi ha proseguito così il racconto della sua malattia: “Ce l’ho moltissimo quando sono in situazioni che mi mettono a disagio. Spesso mi viene quando ho a che fare con il mio corpo. Molte cose di me non mi piacciono, perché sono uno che geneticamente non è portato ad avere il fisico. Se voglio il fisico mi devo allenare appena sgarro ingrasso. Visto che sto molto attento quando lavoro, quando non lavoro mi lascio andare, come adesso, mi ubriaco, mangio. Ho ripreso 6 chili da quando ho finito di girare Rocco“.

Alessandro Borghi Malattia

Ad affliggere Borghi è la sindrome di Tourette. Nella sua lunga intervista ha spiegato come se n’è accorto e cosa gli provoca: “Un giorno la mia compagna (psicologa n.d.r.) mi ha fatto una domanda a bruciapelo e mi ha chiesto da quanto tempo avevo questi tic. Le ho risposto a un paio di cose e mi fa: ‘Tu non hai tic, tu hai la Tourette. Ce l’hai motoria e non ce l’hai verbale’. Il problema è questo, che la Tourette famosa è quella delle parolacce, quella della gente che a un certo punto bestemmia, perché è quella più aggressiva. C’è tutto un mondo che riguarda la parte motoria, che sono dei tic soltanto. Il tic viene da stress post-traumatico, da una cosa che ti è successa. Si può guarire da un tic, dalla Tourette no perché è una cosa neurologica. È come uno starnuto, quando ti viene da starnutire devi starnutire”.

Alessandro Borghi, 36 anni, è originario di Roma e ha ottenuto diverse parti cinematografiche molto importanti. Tra i film più rilevanti c’è Sulla mia pelle, dove ha interpretato Stefano Cucchi, Il primo re, Suburra e Napoli velata. Per quanto riguarda il privato, la sua partner è incinta e quindi tra non molto diventerà papà.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004