Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Rimedi contro il caldo

Caldo, 5 rimedi che ti permetteranno di tenere la tua casa fresca senza condizionatore

Rimedi contro il caldo in casa. Cinque piccoli consigli che vi daranno un po’ di sollievo in questa estate rovente. Il breve refrigerio atteso da giovedì 7 luglio sembra infatti destinato a durare poco. Secondo le previsioni degli esperti de il meteo.it L’ultima proiezione conferma una tendenza votata al caldo anche per il mese di agosto, tradizionalmente il clou delle vacanze italiane: ebbene, pare che dovremo fare i conti con temperature ben oltre la media di circa +2°C: di conseguenza, è lecito aspettarsi un mese piuttosto caldo, soprattutto al Centro-Nord.


La causa, come per le temperature, è sempre la stessa, ovvero la permanenza di un campo di alta pressione che di fatto impedirebbe alle precipitazioni di raggiungere il Centro-Sud e parte della Romagna, se non in maniera piuttosto localizzata. Queste problematiche non sono del tutto nuove e anzi, negli anni scorsi abbiamo più volte assistito a prolungati periodi siccitosi, specie sulle due Isole maggiori, in Calabria e in Puglia.

Rimedi contro il caldo


Rimedi contro il caldo in casa: tende e stop agli elettrodomestici


Quindi, se non avete un condizionatore, ecco cinque rimedi contro il caldo in casa. Accorgimenti che vi consentiranno almeno di non sudare. La prima mossa è chiudere le finestre: perché se si lasciano gli infissi aperti l’aria calda entrerà in casa e la temperatura aumenterà. Di sera, invece, è il momento migliore per avere le finestre aperte e consentire all’aria di circolare.

Rimedi contro il caldo


Accendete un ventilatore con un trucchetto economico dal sicuro effetto: mette una ciotola di ghiaccio in una ciotola e posizionatelo davanti alla ventola e il fresco vapore verrà diffuso dal ventilatore. Se non ne avete, comprate tende di colore chiaro. Per dormire sonni sereni, poi, la sera possiamo bagnare la parte finale delle tende e con l’aiuto della brezza notturna che passa attraverso i tendaggi, nella stanza ci sarà un piacevole clima.

Rimedi contro il caldo


Largo alle piante. Alcune creano una barriera naturale contro il caldo, ma anche il freddo e il vento, riducendo del 50% la temperatura e l’influenza degli agenti atmosferici. Ultimo punto fate attenzione ad utilizzare elettrodomestici che tendono a sprigionare calore e sostituite le lampadine a con quelle a fluorescenza o a Led perché riscaldano meno l’ambiente.

Meteo Italia, stop all’afa: cambia tutto nei prossimo giorni. Crollo delle temperature e nubifragi


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004