“Una tragedia assurda per la tv”. Morti e feriti durante le riprese del programma. Uno schianto e poi il caos

Pechino Express è l’adventure game che va in onda su Rai2 ed è condotto da Costantino Della Gherardesca. un reality basato su una gara a coppie tra personaggi molto noti, lungo un percorso per raggiungere una ambita meta esotica. Equipaggiati di soli zaini e pochi spiccioli, i partecipanti devono affrontare delle missioni per confrontarsi con culture e mondi diversi. Viene decretata vincitrice la coppia che per prima arriva al traguardo finale.

Il format è diffuso in 16 paesi e in Italia è arrivato nel 2012. La versione italiana è stata rinviata per Covid. C’è anche la versione francese del reality: si chiama Pekin Express. In Francia invece i produttori hanno deciso di registrare una nuova stagione in Turchia. Gli episodi però sono stati segnati da un incidente gravissimo che ha visto coinvolti due concorrenti, il guidatore e un cameraman che stava seguendo la coppia di viaggiatori: una vera e propria tragedia. (Continua dopo la foto)


La puntata in cui è avvenuto l’incidente è stata trasmessa dalla tv francese: i protagonisti sono nello specifico Aurore e Jonathan, due concorrenti di Pechino Express Francia. Come spesso accade, sono impegnati a trovare un passaggio per raggiungere la tappa successiva. Nelle sequenze andate in onda i due salgono a bordo di un veicolo guidato da un 82enne turco. All’improvviso la tragedia: un’auto che investe la macchina. (Continua dopo la foto)

Il guidatore è morto, mentre i due concorrenti e il cameraman sono stati trasportati in ospedale. La coppia ha lasciato il reality. La decisione della produzione è stata quella di non trasmettere l’incidente, ma raccontare quanto accaduto attraverso alcune scritte comparse sullo schermo. “Alcune ore dopo le riprese di questa sequenza abbiamo appreso con tristezza il decesso dell’autista del veicolo implicato nell’incidente – si legge -. Tutti i nostri pensieri vanno alla sua famiglia e ai suoi cari”. (Continua dopo la foto)

{loadposition intext}

Era già capitato altre volte che un reality francese fosse sconvolto da una tragedia. Nel 2013 durante le riprese della versione francese de L’Isola dei Famosi (Koh-Lanta), un concorrente 25enne perse la vita. Nel 2015 nel corso di Dropped, show registrato in Argentina, due elicotteri si scontrarono, causando morti e feriti. Infine pochi giorni fa nella cucina di un altro show famosissimo in Francia, Top Chef, era scoppiato un incendio, fortunatamente senza nessuna conseguenza per lo staff della trasmissione e i concorrenti.

“E ora come la mettiamo?”. Volano stracci tra Daniela Martani e Vladimir Luxuria: “Ecco cosa mi ha fatto”