Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Spettacolo della natura. Ecco l’eclissi di sole e la “super luna nera”. Dove e quando si verificherà il fenomeno

 

Appuntamento con la prima eclissi solare dell’anno. L’unica “pecca” di quello che è ritenuto il fenomeno astrale più importante del 2016, è che, purtroppo per noi non sarà visibile dal Continente europeo, e quindi anche dall’Italia, ma sarà un fenomeno circoscritto al solo sud-est asiatico e all’Australia. E, viene da dire, buon per loro.

(continua dopo la foto)


 

Mercoledì 9 marzo il sole e la luna si incontreranno nel cielo diurno. In Indonesia l’evento sarà osservabile in tutta la sua interezza e spettacolarità; per qualche minuto, la Luna bloccherà completamente la vista del Sole e l’intera eclissi durerà un massimo di 4 minuti e 9 secondi sopra l’Oceano Pacifico. Dall’Australia settentrionale ed occidentale sarà invece possibile osservare un’eclissi solare parziale, con la Luna che oscurerà solo uno “spicchio” di sole. 

L’osservazione sarà ottimale, in tal senso, soprattutto da Darwin, con il 50% della superficie solare che verrà nascosta dalla Luna durante il picco dell’eclissi, mentre nella parte meridionale e sud-occidentale l’evento sarà ancor meno visibile il picco dell’eclissi, mentre nella parte meridionale e sud-occidentale l’evento sarà ancor meno visibile. Ovviamente, cosa molto importante, per osservare l’eclissi solare bisogna prendere tutte le precauzioni del caso, per evitare in particolar modo danni anche importanti per la vista.

{loadposition intext}

“Il 27 agosto occhi al cielo per l’evento epocale: vedremo Marte grande quanto la Luna”. Tutto quello che c’è da sapere su una notizia che vi lascerà delusi…

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004