Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Manuela e la sua storia incredibile. Dal 2009 sta sulla carrozzina, ma adesso sta per affrontare una sfida impossibile. Batterà un record. Non ci credete? Invece sì, ecco quale (un esempio per tutti)

  • Storie

 

Una lesione al midollo spinale nel 2009 le ha tolto l’uso delle gambe. Manuela Migliaccio, paraplegica e studentessa di veterinaria prossima alla laurea, tenta una nuova sfida: camminare per 15 km grazie al supporto dell’esoscheletro Ekso robotizzato, dopo avere ottenuto nel 2013 il primato di 10,5 km nel 2013, battendo il record dell’israeliano Radi Kaiuf.

(Continua a leggere dopo la foto)


{loadposition intext}

La prova si terrà il 4 giugno a Rimini, con partenza alle 6 da piazzale Boscocvich camminando su una pista ciclabile di 7,5 km che percorrerà nei due sensi, per oltre 8 ore, con piccole pause fisiologiche ed il cambio ogni dure ore circa delle batterie dell’esoscheletro che azionano i quattro motori per le anche e le ginocchia. Manuela si allena da anni grazie ad un progetto di ricerca della facoltà di Scienze motorie dell’Università di Bologna, voluto in collaborazione con la clinica Villa Beretta di Lecco.

(Continua a leggere dopo la foto)

“L’esoscheletro non sostituisce la carrozzina e non può permettere di riprendere a camminare, ma serve per fare riabilitazione. Non mi sento un modello, ma voglio trasmettere una speranza perché le persone non devono arrendersi”, ha detto Martina. Per noi, comunque, è davvero un modello da seguire.

 

Ti potrebbe interessare anche: “Siamo tutti uguali”: bambino disabile non può salire sul bus, i compagni rinunciano alla gita

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004