Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Medaglia d’oro e record mondiale alle Olimpiadi. Filippo, Simone, Francesco e Jonathan hanno fatto la storia

  • Sport
olimpiadi oro ciclismo tokyo ganna

Un altra medaglia d’oro per l’Italia. Questa volta a salire sul podio più alto sono stati gli azzurri Filippo Ganna, Francesco Lamon, Simone Consonni e Jonathan Milan nel ciclismo dell’inseguimento a squadre. Non solo, i ragazzi hanno fatto un sensazionale nuovo record del mondo con 3’42″032. 

Il quartetto azzurro ha trionfato in finale sulla Danimarca con una straordinaria rimonta negli ultimi 3 giri. Protagonista assoluto Filippo  Ganna, travolgente nel rush finale fino al sorpasso in extremis. La Danimarca, che schierava Lasse Norman Hansen, Niklas Larsen, Frederik Madsen e Rasmus Pedersen ed era favorita in finale, si è dovuta accontentare dell’argento. Medaglia di bronzo all’Australia, che nella finale per il terzo e quarto posto ha battuto la Nuova Zelanda. 

olimpiadi oro ciclismo tokyo ganna4


Ciclismo, medaglia d’oro e record mondiale per l’Italia

Quinto posto per il Canada, poi Germania, Gran Bretagna e infine Svizzera. L’ultima medaglia oro nell’inseguimento a squadre è stata quella conquistata alle Olimpiadi di Roma 1960 da Marino Vigna, Luigi Arienti, Franco Testa e Mario Vallotto. Oggi l’inno di Mameli ha risuonato nel velodromo di Izu, prefettura di Shizuoka, per la sesta medaglia d’oro dell’Italia. 

olimpiadi oro ciclismo tokyo ganna4

Trascinatore Filippo Ganna, velocista di Verbania classe 1996, 4 volte campione del mondo nell’inseguimento individuale e record-man della specialità. Il veneto Francesco Lamon, classe 1994, è tesserato per il team Continental Biesse Arvedi ed è l’unico che non svolge una attività su strada di alto livello. 

Simone Consonni, classe 1994, è nel World Tour e ha sfiorato diverse volte il successo di tappa al Giro d’Italia, mentre Jonathan Milan, 20 anni, gareggia con la Bahrain-Victorious. 

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004