Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Meningite, ecco gli 8 sintomi che tutti i genitori dovrebbero conoscere. Anche se in tv si è smesso di parlarne, l’allerta è ancora altissima: come riconoscerla

  • Salute

 

La meningite non smette di spaventare l’Italia. I casi, purtroppo, anche se il clamore mediatico è finito, continuano a esserci ed è bene tenere sempre alta la tensione e soprattutto la prevenzione. È una malattia che attacca il sistema nervoso centrale ed è caratterizzata, come suggerisce il nome stesso, dall’infiammazione delle meningi (le membrane che rivestono e proteggono l’encefalo ed il midollo spinale). Alcune forme di meningite possono essere molto blande mentre altre, definite “acute” o “fulminanti”, possono portare a gravi danni irreversibili e persino alla morte. Ecco pertanto gli otto sintomi da conoscere per comprendere se possiamo essere di fronte ad un caso di meningite. Il primo è la febbre improvvisa, generalmente molto alta. Il secondo è il mal di testa, che si presenta generalmente con episodi molto acuti: in caso di meningite infatti si può tranquillamente parlare di mal di testa lancinanti e dolori insopportabili che, in alcuni frangenti, possono estendersi anche al collo. Trattandosi la patologia di un’infiammazione delle membrane cerebrali, appare chiaro che questo è indubbiamente uno dei sintomi più caratteristici della meningite. Ricordiamo però che la meningite fulminante è piuttosto rara e che i vaccini possono prevenire gli episodi provocati da meningococchi, Haemophilus influenzaedi tipo B, pneumococchi e virus della parotite. (Continua a leggere dopo la foto)


Il terzo sintomo caratteristico della meningite è l’incapacità di mettere correttamente a fuoco ciò che vediamo. Il quarto sintomo della meningite si allontana dalle regioni del cervello: si tratta infatti della nausea, che si presenta solitamente in concomitanza con gli altri sintomi ed è generalmente molto forte, al punto da indurre chi soffre effettivamente di meningite ad episodi di vomito a getto. Il quinto sintomo è l’eccessiva fotosensibilità che viene tipicamente sviluppata da chi è interessato da un episodio di meningite. Quando stiamo male le luci forti possono darci molto fastidio, ed anche questo caso non fa eccezione. Il sesto sintomo della meningite è la fonofobia, ovvero l’incapacità di tollerare i rumori. Chi ne soffre lamenta un fastidio terribile nei confronti di qualsivoglia rumore, spesso anche dei più insignificanti, che percepisce come delle vere e proprie aggressioni tremende al proprio apparato uditivo. Il Settimo sintomo consiste invece nella rigidità dei muscoli occipitali, che si traduce in un’inclinazione del capo all’indietro. (Continua a leggere dopo le foto)

{loadposition intext}

Un bambino che soffre di meningite può essere trovato molto spesso ad assumere una posizione analoga a quella che potete vedere in questo disegno. L’ottavo ed ultimo sintomo della meningite che vedremo qui oggi è l’incapacità di piegare correttamente le gambe se si spinge la testa del paziente verso il petto, come se le ginocchia fossero sottoposte ad un blocco impossibile da vincere. Questo sintomo è noto come primo segno di Brudzinski, mentre il secondo segno di Brudzinski (detto anche riflesso controlaterale) consiste nell’incapacità di piegare un ginocchio e mantenere l’altro disteso. Se entrambi si flettono, allora siamo di fronte a questa situazione. I due segni di Brudzinski sono utilizzati oggi dai medici insieme ad altre tecniche come uno dei metodi principali di riconoscimento della meningite.

Ti potrebbe interessare anche: “Volevo ammazzarmi”. La malattia, la sofferenza, l’amputazione della braccia. La vita sconvolta dalla meningite di Bebe Vio e quel sentimento di dolore inarrestabile che monta dentro. Poi, quando la strada sembrava segnata, ecco che accade qualcosa che cambia tutto

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004