Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Non comprate olio d’oliva troppo economico”. Anche voi lo avete acquistato, certi che fosse di qualità, extravergine. Puro. Ecco invece cos’avete messo sul vostro cibo. Una scoperta da rimanere a bocca aperta

  • Italia

 

“Non comprate quell’olio d’oliva!”. Quando costa tre euro, qualcosa che non va c’è. Lo ha scoperto la 7, documentandolo con un servizio. Al porto di Livorno, arrivano cento autobotti. Scattano i controlli del contenuto in una. E all’interno, una sorpresa. Disgustosa. C’è una sostanza semi congelata. Un agente ne prende un campione. È olio extravergine oliva. Così si legge nella bolla. Da agricoltura biologica, una miscela di oli che passando per il Portogallo, arriva dalla Tunisia. L’autobotte è una delle cento ferme alla darsena Toscana. Livorno è la porta dell’iItalia per il Mediterraneo occidentale. Da qui arriva olio magrebino. La destinazione del contenuto è un oleificio toscano, per la produzione d’olio extravergine. Made in Italy.

(Continua a leggere dopo la foto) 


“Viene utilizzato – spiegano nel servizio – per tagli con prodotto nazionale per spacciarlo come cento per cento italiano”. L’odore c’è, tutto il resto è da vedere. Questo tipo di “olio” tunisino è passato per il Portogallo e poi partito dalla Spagna, per arrivare in Italia. Questo prodotto poi si trova in vendita a un prezzo che varia da tre a cinque euro. Dalla Toscana, il servizio della 7 si sposta in Puglia, per ascoltare cosa ne pensano i produttori italiani d’olio extravergine d’oliva.

{loadposition intext}

(Continua a leggere dopo la foto) 

È possibile pagare tre euro un olio extravergine, è la domanda? “La risposta non lascia spazio a dubbi: “Non è possibile – dicono i produttori – poi chi le paga le tasse? Impossibile venderlo a tre euro”. Gli agricoltori del Sud Salento un olio extravergine d’oliva lo possono commercializzare da 8 euro e 50 in su. “Se lo vendono a tre euro, di sicuro è un’altra cosa”. E adesso lo sappiamo tutti.

Ti potrebbe interessare anche: ”Olio di ricino a chi non la pensa come voi”, Gabriele Muccino si sfoga su Facebook e prende una ”drastica” decisione: ecco cosa ha fatto il regista de ”L’ultimo bacio” (attirandosi ulteriori critiche)

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004