Quello dell’energia è uno scenario complesso e in continua evoluzione, e necessita di persone capaci di affrontare, ogni giorno, nuove sfide, attraverso una formazione in grado di unire una forte conoscenza del settore e competenze specialistiche.
Proprio per questo, Eni scende in campo con i professionisti del domani per accompagnarli in questo percorso d’avanguardia, guidandoli alla scoperta di tecnologie, materiali, innovazioni, e aiutarli a sviluppare una visione che sappia capire e decifrare il futuro dell’energia.
La Scuola Mattei e il Master MEDEA
La Scuola Mattei è la prima scuola di formazione post-universitaria in Italia, punto di riferimento per i professionisti del settore energetico; con il Master MEDEA la Scuola Mattei offre dieci mesi di impegno in un ambiente internazionale e all’avanguardia, permettendo il confronto costante con professori, manager ed esperti di Eni per consentire agli studenti di acquisire tutte le conoscenze più aggiornate del settore e ridefinire il futuro dell’energia.
Per accedere alla selezione è necessaria una laurea in Economia o Ingegneria con votazione finale non inferiore a 105/110. Potrai usufruire anche di adeguate borse di studio.
Hai tempo fino al 15 maggio per iscriverti se sei uno studente italiano.
Next-Gen Nuclear Power: Fusion and Advanced Reactors
In collaborazione con il Politecnico di Torino, il Master Next-Gen Nuclear Power: Fusion and Advanced Reactors è focalizzato sull’energia da fusione, e fornirà una visione completa dei reattori nucleari avanzati, approfondendo, nel corso dei 12 mesi, la progettazione, la gestione e la manutenzione delle centrali nucleari, sia sotto il profilo ingegneristico sia della sicurezza e della regolamentazione.
Si rivolge a studenti che hanno conseguito una laurea magistrale in Ingegneria o Fisica, con voto uguale o superiore a 100/110.
Le candidature sono aperte fino al 17 giugno 2024 alle ore 14.00.
Ai partecipanti sarà proposto un Contratto di Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca.
MiNDS, Master in Natural Resources Development and Storage
Dalle energie naturali alla transizione energetica: per l’anno accademico 2024-25 si rinnova il Master MiNDS, Master in Natural Resources Development and Storage di Eni, in collaborazione con il Politecnico di Torino, volto a fornire ai giovani professionisti tutte le competenze per lavorare nelle realtà aziendali del settore.
Il corso si rivolge a studenti che hanno conseguito, entro il 31 ottobre 2024, una Laurea Magistrale con voto uguale o superiore a 100/110 (o equivalente titolo estero) in:
- Ingegneria Energetica e Nucleare, Aerospaziale e Astronautica, Chimica, Civile, Meccanica, per l’Ambiente e per il Territorio, Informatica, Modellistica Matematico-Fisica per l’Ingegneria
- Scienza e Ingegneria dei Materiali
- Fisica
- Matematica
- Scienze Geologiche e Geofisiche.
Sono previste borse di studio.
Il bando scade il 1 ottobre 2024.
Geoscience for Energy – Eni Master School (GEMS)
Geoscience for Energy – Eni Master School (GEMS) è un Master che si rivolge a chi cerca una conoscenza approfondita degli strumenti digitali, per interagire ed avere padronanza di modelli di energia sostenibile e a basse emissioni.
Il master si rivolge a chi ha conseguito entro il 31 ottobre 2024 una Laurea Magistrale con voto uguale o superiore a 100/110 in Fisica, Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria informatica, Matematica, Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria, Scienze e Tecnologie Geologiche, Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e Territorio, Scienze Geofisiche. Sono previste borse di studio.
Hai tempo fino al 9 settembre 2024 per iscriverti.
Se vuoi entrare anche tu a far parte del futuro dell’energia, scopri di più all’interno della sezione dedicata ai percorsi formativi di Eni.