Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Emergenza Covid, Fabrizio Pregliasco: “Cosa succede entro una settimana”

Se per il ministro della Salute, Roberto Speranza, ci sono i segnali per pensare che si stia arrivando all’appiattimento della curva, per il virologo dell’Università degli Studi di Milano e direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi, Fabrizio Pregliasco, non è così. È stato intervistato dall’Adnkronos, ecco le sue parole.

Intervistato dall’Adnkronos, Pregliasco ha sostenuto che, ponendo in esame gli ultimi dati, per qualche giorno ancora si assisterà ad un incremento lineare delle infezioni. La fase di plateau prevede infatti che per un periodo prolungato i casi rimangano alti per poi scendere inesorabili. Questa panacea, secondo Preglisaco, dovrebbe avvenire entro una settimana. (Continua dopo le foto)


In Lombardia ad esempio si vedono i primi segnali di miglioramento della situazione e bisogna difatti insistere sul mantenimento delle restrizioni e soprattutto sul rispetto di esse. Per quanto riguarda l’ipotesi di alleggerire le strette prima dei 14 giorni previsti, ha dichiarato che probabilmente nelle settimane successive potrebbe essere dato il via ad un allentamento in province e comuni meno sofferenti all’incidenza del covid. “Ma ritengo sia opportuno assumere una decisione univoca e condivisa su questo tema, in modo da non generare incomprensioni“, ha continuato. Affrontando l’argomento decessi, Pregliasco ha dichiarato che “insiste l’andamento ancora alto delle morti, legate a infezioni di 15 giorni, che probabilmente saliranno ancora“. La mortalità è infatti tornata in aumento facendo mangiare la polvere anche alla soglia delle 700 vittime totali al giorno. (Continua dopo le foto)

“Ritengo comunque che l’obbligo dell’uso delle mascherine anche all’aperto vada mantenuto almeno fino a Natale. Insieme a igiene e distanziamento è infatti un’arma importante per ostacolare la diffusione del virus”. Per quanto riguarda le speranze riesumate dalle ultime notizie sui vaccini in sperimentazione, “si tratta di dati interessanti. Ma dobbiamo avere ben chiaro che questi vaccini non sono stati ancora autorizzati. E che per vedere gli effetti delle vaccinazioni dovremo aspettare dei mesi”, conclude Pregliasco.

“Mi sento così”. Iva Zanicchi, telefonata a sorpresa a Detto Fatto: le ultime sulle sue condizioni dopo il Covid

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004