Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Il vaccino non basta”. Covid, allarmanti parole di Andrea Crisanti: “C’è bisogno di altro”

  • Italia
Andrea Crisanti Vaccino Coronavirus Immunità Gregge

Dichiarazioni molto importanti e allo stesso tempo un po’ preoccupanti quelle del virologo Andrea Crisanti. L’Italia sta cercando di accelerare sempre più la campagna di vaccinazione per frenare la diffusione della pandemia da coronavirus e soprattutto la variante Delta, ovvero l’ex indiana, considerata più trasmissibile e pericolosa. Nelle scorse ore l’esperto ha fatto un suo intervento alla trasmissione ‘Agorà Estate’ e ha messo tutti in allerta perché solo i vaccini rischiano di non risolvere la situazione.

Andrea Crisanti si è concentrato anche sull’eventualità dell’inoculazione di una terza dose di vaccino nei prossimi mesi, come sta avvenendo in Israele: “Sicuramente è giusto che sia iniziato il dibattito ed è giusto che il governo si approvvigioni. Israele ha iniziato a percorrere questa strada e penso che fra un mese o un mese e mezzo avremo dei dati per comprendere l’impatto della terza dose. Siamo ovviamente tutti su un territorio sconosciuto e quando i dati si accumulano, determinate cose diventano legittime”.

Andrea Crisanti Vaccino Non Basta Immunità di Gregge Tracciamento


Andrea Crisanti, direttore del dipartimento di medicina molecolare dell’università di Padova, sempre nel suo intervento televisivo ha parlato più in generale dei vaccini: “Coi vaccini da soli l’immunità di gregge non si raggiunge. Bisogna passare dalla fase emergenza alla fase sostenibilità, che si ottiene in due modi, con la vaccinazione e sfruttando la finestra di tempo che ti danno le misure di restrizione. Se i casi diminuiscono, è chiaro che quello è il momento di scatenare la forza per tracciare tutti quanti”.

Andrea Crisanti Vaccini Coronavirus Non Bastano Immunità di Gregge Tracciamento

Poi il virologo Andrea Crisanti ha aggiunto ancora: “E invece è la seconda volta che, in coincidenza col calo dei contagi, vediamo il calo dei tamponi. Dovrebbe succedere esattamente il contrario e si fa fatica a comprendere certe cose. Ovviamente è chiaro che se abbiamo un sistema di tracciamento sparpagliato su venti regioni, ognuno fa come gli pare. In Inghilterra i casi non sono aumentati perché ha un sistema di tracciamento degno di questo nome. Fanno 1,2 milioni di tamponi al giorno”.

Qualche mese fa Andrea Crisanti aveva affermato: “Arriveremo a una situazione simile a quella di Israele e del Regno Unito nel giro di 2/3 mesi, intorno al mese di agosto”, con toni più ottimisti il professore Crisanti si è così espresso davanti alle telecamere di Agorà, su Rai 3: “Ad agosto saremo più liberi, ma poi la sfida sarà quella di rimanere tali”. Molta speranza in lui, anche se ora ha qualche dubbio in più.

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004