Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Vi ricordate di Jo squillo? Fino agli anni ’90 un’ autentica icona, presente in tutte le trasmissioni tv e sui palchi di ogni piazza italiana. Ma i tempi del successo sono passati, ora è completamente diversa

  • Gossip

 

Negli anni ’80 era un’autentica icona. Simbolo dell’Italia che si ribellava e delle donne al potere. Jo Squillo aveva carica e forza e un seguito che forse neppure lei si sarebbe mai immaginata. In primissima fila nell’avanguardia musicale del movimento punk italiano nel 1980 pubblica il 45 giri Sono cattiva/Orrore, con il gruppo tutto femminile delle Kandeggina Gang nome scelto a simboleggiare la pulizia radicale che il gruppo si proponeva di fare con la tradizione musicale.

Nel giugno 1980, Jo Squillo è capolista del Partito Rock, che arriva a presentarsi alle elezioni comunali. Un anno dopo, nel 1981, all’età di 18 anni passa alla casa discografica indipendente 20th Secret, appena fondata, per la quale pubblica l’LP solista Girl senza paura, contenente 16 brani punk rock.

(continua dopo la foto)


{loadposition intext}

Con questo disco conferma il suo talento ribelle e rivela un forte spirito anarchico, in linea con le avanguardie del periodo. E da lì un successo crescente che dal palco la porta in tv. Negli gli anni novanta presenta alcuni programmi televisivi: Il grande gioco dell’oca per Rai 2, Caccia al ladro per Canale 5 e Sanremo Giovani 1993 per Rai 1, tutti del 1993; nello stesso anno è conduttrice del Tg della rete musicale Videomusic. Nel1995 conduce Bit Trip per la TV svizzera, nel 1996 Kermesse per Rai 1, nel 1997 Una città per cantare per Canale 5. Dal 1999, ha uno spazio fisso su Rete 4, con il programma settimanale TV Moda, dedicato al mondo delle sfilate.

 

(continua dopo la foto)

 

Da questa esperienza, nasce il canale satellitare tematico omonimo, Class TV Moda, la prima TV italiana dedicata alla moda, a viaggi, costume e stili di vita trasmesso 24 ore su 24 su Sky e diretto dalla cantante. Durante la messa in onda vengono proposte anche varie canzoni e videoclip dell’artista. A partire dalla stagione 2009-2010 il programma è stato spostato su Italia 1 nella fascia del mattino. Dal 2011 il programma va in onda in una formula rinnovata dal titolo Modamania, trasmesso anche su La5. E ora? Beh, i tempi sono cambiati stando a Dagospia, passata a fare la madrina delle feste paesane, dalla sagra dello gnocco fritto alla presentazione di un circo itinerante. Restando però sempre se stessa. Che non è poco.

Insieme a Jo Squillo si scatenava sul palco cantando “siamo donne, oltre le gambe c’è più”. Sabrina Salerno era l’icona sexy degli anni ’80, ma che fine ha fatto? Oggi la ritroviamo così: ecco cosa fa e com’è diventata

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004