Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Ma perché diavolo non ci ricordiamo mai che giorno è oggi? E come mai continuiamo a chiederlo? La spiegazione scientifica è davvero curiosa…

 

Che giorno è oggi? A tutti capita di chiederselo (e chiederlo se c’è qualcuno intorno). Se avete difficoltà a ricordare il giorno della settimana, ebbene sappiate che è un diffuso fenomeno scientifico. Uno studio pubblicato su Plos One (e ripreso da Focus) rivela le cause di questo “vuoto di memoria”. Poiché i lunedì e i venerdì sono associati ai sentimenti fortemente positivi o negativi di fine o inizio settimana, tendono a fissarsi nella mente con maggiore facilità.

 

(Continua dopo la foto)


I più monotoni giorni centrali sono invece inconsciamente legati a emozioni più neutre, così che i martedì, mercoledì e giovedì diventano meno memorabili. Davis Ellis e i colleghi dell’Università di Lincoln, in Gran Bretagna, hanno chiesto a 1200 persone di indicare che giorno della settimana sentissero che fosse e di associarvi una serie di parole. Come prevedibile, il lunedì ha collezionato termini come “noioso”, “agitato”, “stanco”; il venerdì è stato associato a parole come “party”, “libertà” “liberazione”.

“I lunedì e venerdì – dicono i ricercatori – sono meno confondibili perché la loro rappresentazione mentale è più ricca e caratterizzata. L’uso più frequente di questi giorni (e dei relativi termini) in canzoni, storie e proverbi sarebbe tra le ragioni della loro forte caratterizzazione. Un terzo dei partecipanti ha percepito di trovarsi in un giorno diverso da quello reale, e questo è accaduto più frequentemente nei giorni centrali della settimana. Il 40% ha effettivamente sbagliato giorno, soprattutto di martedì, mercoledì e giovedì. I giorni festivi infrasettimanali hanno creato ancora più confusione.

Ti potrebbe interessare anche: 50enne perde la memoria e si ritrova in California: “Vi prego, ditemi chi sono…”

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004