Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“È morto, addio a Jia Jia”. Il drammatico annuncio che ha fatto subito il giro del mondo e che ha commosso milioni di persone. Era il panda più vecchio del pianeta. Ecco quanti anni aveva e la sua straordinaria storia…

 

Il fatidico giorno è arrivato, purtroppo e ha commosso l’intero pianeta. Il simbolo dello zoo Ocean Park di Hong Kong, dove risiedeva ormai da 17 anni, e l’idolo dei bambini che ogni giorno andavano a farle visita per scoprire come si comporta un panda. Ma ora, dopo 38 anni di vita, la femmina di panda gigante Jia Jia ha esalato il suo ultimo respiro, lasciando in lacrime quanti si prendevano cura di lei. E lo ha fatto da esemplare più vecchio del mondo della sua specie. Ad annunciarlo è stato lo stesso giardino zoologico cinese, con un annuncio ufficiale apparso sulla pagina Facebook della struttura: “È con profonda tristezza e dolore che annunciamo la dipartita della celebre Jia Jia, che a 38 anni era la più grande femmina di panda gigante che abbia mai vissuto in cattività” ha scritto il team dello zoo cinese. 

(Continua a leggere dopo la foto)


A Jia Jia è stata applicata l’eutanasia la scorsa domenica, poiché da tempo aveva condizioni di salute precarie, che avevano peggiorato di molto la qualità della sua vita. La femmina di panda, infatti, non riusciva più a camminare e la sua alimentazione quotidiana era scesa da 10 chilogrammi di cibo al giorno a poco più di 3. Questo ha indotto i medici del bioparco a sopprimerla, “per evitarle sofferenze ulteriori”. Jia Jia era amata anche per la straordinarietà della sua età: arrivata alla soglia di 40 anni, era quasi riuscita a raddoppiare l’età media di vita di un panda selvaggio, che si aggira intorno alle 20 primavere. 

{loadposition intext}

(Continua a leggere dopo la foto)

Ma anche Jia Jia era nata in libertà: era venuta alla luce nel 1978, nella Provincia di Sichuan, per poi venir donata – insieme ad un altro panda – ad Hong Kong: era il 1999 e l’occasione era quella dell’anniversario della restituzione dell’ex colonia britannica alla Cina. “Sapevamo che questo giorno sarebbe arrivato” è la precisazione, sempre sul social di Zuckerberg, del team dell’Ocean Park, “ma ciononostante si tratta di un brutto momento per ognuno di noi”. Lo è anche per tutti coloro che vedevano nella vita straordinariamente lunga di Jia Jia il simbolo di un rispetto per i panda che in molte zone del pianeta non c’è più. 

 

Ti potrebbe interessare anche: Il mondo rimane incantato dal parto di mamma panda: due cuccioli nati con l’inseminazione (video)

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004