Quando Charlotte è venuta al mondo per i genitori è stata una benedizione. Scott Garside ed Emma Newman una coppia di 30enni di Withernsea (Gran Bretagna) erano al settimo cielo, ma appena hanno visto la loro quarta figlia sono rimasti scioccati. La bimba infatti è venuta al mondo con una malattia rarissima, una forma di nanismo primordiale: pesava appena 500 grammi ed era lunga 25 centimetri. Da quel giorno tutto è cambiato e i due hanno fatto qualsiasi cosa per rendere la vita della loro piccolissima figlia il più sereno possibile. All’inizio i medici avevano detto che la bimba non avrebbe superato un anno di vita. Ma oggi Charlotte ha 9 anni è alta solo 68 centimetri e pesa meno di 4 chilogrammi, non è più grande di un neonato ed è quasi più piccola del suo orsacchiotto di peluche preferito. A settembre del 2012 aveva fatto il suo ingresso alle scuole elementari con grande orgoglio dei genitori. Raccontando alla stampa della bimba Emma ha detto: “Anche se Charlotte è una bambina che sembra una neonata, e ha alcuni problemi di salute, lei non è il tipo di persona che passa in secondo piano. Lei può essere piccola, ma ha una forte personalità e vuole fare tutto ciò che un normale bambino della sua età fa. È molto curiosa e a scuola hanno già ci ha detto che ha una età di apprendimento di una bimba di tre anni, che è più di quello che pensavamo”. (continua dopo la foto)

Quando è nata per vestirla i suoi genitori dovevano acquistare gli abiti delle bambole. Emma la portava in giro nella tasca anteriore della sua felpa e le metteva pannolini delle dimensioni di una carta di credito. Ora che è alta circa 70 centimetri, indossa ancora i vestiti per neonati, ed è anche più leggera del gatto domestico della famiglia. Malgrado tutto Charlotte è una bambina allegra e non è per niente fragile come può sembrare. Ma se chiedete alle sorelle Chloe, 20 anni, e Sabrina, 17, o Sophie che ne ha 13, vi diranno che fa sentire la sua presenza. Chloe ha detto: “Lei può sembrare una bambolina, ma è fatta di fibra forte. Ama correre intorno alla casa ed essere gettata in aria. Quando la gente la vede per la prima volta, ha paura che potrebbe rompersi se la toccano, ma non è assolutamente così e non sta ferma per un momento, anche se è davvero piccolina, Charlotte ha una forte personalità ed è una specie di terremoto”. (continua dopo le foto)




{loadposition intext}
Tuttavia, la salute di Charlotte è molto fragile, così come il suo sistema immunitario. Ha delle cisti al fegato e anche il suo sviluppo mentale è più arretrato rispetto a quello di un suo coetaneo. Ma i genitori sono sicuri che il modo migliore per capire cosa è in grado di fare Charlotte è vedere cosa riesce a fare a scuola. La piccola ama ridere e sa sempre come mettersi al centro dell’attenzione, la mamma ha detto: “Ci sono un sacco di incognite, ma Charlotte ha un modo di sorprenderti quando meno te lo aspetti. Non sapevamo quanto sarebbe vissuta e neanche se sarebbe stata in grado di interagire con le persone e ci sono stati momenti in cui abbiamo pensato seriamente di perderla. Ma lei continua a fare progressi e non vedo l’ora di vedere come sarà il prossimo anno”.
Ti potrebbe interessare anche: “È come un pollo arrosto”. Purtroppo non è uno scherzo, ma una tremenda realtà. Quando la piccola è nata, i medici si sono resi conto della tragedia e quello che hanno tirato fuori li ha lasciati di sasso. La bimba è in queste condizioni