Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Con l’erba giusta torna il sorriso. Ecco 10 indicazioni sulle piante che migliorano l’umore, combattendo stress e ansia

Siete costantemente di malumore, nemmeno ve la foste cucita addosso la nuvola nera che vi portate sempre dietro? Siete stressati, nervosi, depressi o ansiosi? Qualunque sia il malessere che vi penalizza il rimedio esiste e non comporta l’utilizzo di psicofarmaci. Anzi, molto più naturale di quanto potreste immagine, la panacea per i mali della psiche si trova in natura. Più precisamente nelle erbe. No, non stiamo invitando al consumo di stupefacenti, quanto piuttosto all’antica conoscenza delle piante, le cui proprietà intervengono sul riequilibrio psicofisico. Di seguito vi parliamo di dieci erbe che possono allontanare da voi stress e malumore. Iniziamo con la rodiola, utilizzata sin dai tempi antichi dalle popolazioni siberiane per mettere in sintonia corpo e psiche. La pianta stimola la produzione dell’ormone del benessere, la seratonina, combatte stress, depressione, ansia e regala sonni d’oro. Passiamo ora al rosmarino. Immancabile nelle cucine italiane, la pianta aromatica per eccellenza non serve solo a cucinare: una tisana a base di rosmarino, infatti, è una vera e propria bomba di buonumore. (Continua dopo la foto)


Basterà mettere in infusione per circa cinque minuti un mazzetto di rosmarino con tre foglie di salvia per ottenere una bevanda che, presa prima di andare al letto, addolcirà il vostro riposo e il vostro umore. Conosciuto e consumato più che altro come sostitutivo del caffè, anche il ginseng, con le sue proprietà energizzanti e stimolanti, restituisce vigore allo spirito. Attenzione, però: non assumetelo prima di coricarvi o finirete a contare le pecore. Una soluzione adatta per chi è sfiancato dallo stress è il tiglio, potente tranquillante grazie ai molti olii essenziali dal potere rilassante che contiene. Lo si sente nominare spesso, soprattutto nelle pubblicità, il ginkgo biloba è ottimo per la circolazione sanguigna, soprattutto nei tessuti cerebrali, e ha una forte azione antiossidante che previene l’invecchiamento e regala energie preziose per il benessere mentale e fisico. (Continua dopo le foto)
Meno conosciuto, invece, è il noni, un albero del sud-est asiatico i cui frutti sono molto nutrienti e benefici poiché contengono la xeronina, che, combinandosi con le proteine, permette al corpo di affrontare attività fisiche intense. Il noni agisce in modo positivo anche sul sistema immunitario. Se il vostro buonumore è intaccato dalla sensazione di pesantezza e gonfiore che pervade il vostro corpo, allora dovete optare per la linfa di betulla. Con la sua potente azione drenante e depurativa, infatti, mezzo bicchiere di questo nettare preso la mattina appena alzati aiuta anche a eliminare la cellulite. Per i più ansiosi e depressi l’iberico, invece, può essere un vero toccasana poiché, pur essendo un’erba, ha un effetto incisivo e profondo, con il beneficio di evitare l’assunzione di farmaci. (Continua dopo la foto) {loadposition intext}

Se siete stanchi e affaticati, l’astragalo è la pianta che fa per voi grazie alle sue proprietà immunostimolanti. Questo vegetale combatte lo stress ed è in grado di ridurre la pressione sanguigna, migliorando anche la circolazione. Aiuta memoria e apprendimento e migliora persino la qualità del sonno. Infine, il fico: da assumere sotto forma di macerato glicerico, è un ottimo rimedio per contrastare le emozioni negative e la tristezza. Mettetene quattro o cinque gocce sulla lingua un paio di volte al giorno e vi sentirete bene.

“È solo un po’ di stress da studio. Signora sua figlia sta bene”. Mal di testa tremendi e problemi di vista, le dicevano che dipendeva dal computer. Secondo i medici non era nulla. Poi, arriva il ricovero e quello che succede dopo è straziante

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004