Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Accorcia le distanze, ci fa ritrovare i vecchi amici e non solo: ecco i 7 modi in cui Facebook rovina i rapporti col nostro uomo (attenzione!)

  • Gossip

 

Facebook è il social network più amato/odiato di sempre. Tutti ne parlano, tutti lo usano, in pochi dicono di apprezzarlo davvero. Eppure c’è chi chatta, chi condivide qualsiasi momento della propria giornata, chi lo usa solo per spiare il profilo altrui. Facebook è nella vita di tutti noi, anzi, quei pochi che non hanno l’account usano spesso quello di parenti e amici giusto per curiosare un po’. Il social network del giovane Zuckerberg ci sta lentamente rovinando la vita e noi nemmeno lo sospettiamo.

“La comunicazione facilmente accessibile di Facebook – ha spiegato lo psicologo John Grohol, CEO e fondatore di Psych Central – induce le persone ad assecondare le tentazioni o assumere comportamenti rischiosi. Facebook ci rende più facile stabilire una comunicazione meno inibita, ma può condurci a correre rischi che non contempleremo nella vita di tutti i giorni”.

Ecco sette segnali rivelatori sul modo in cui Facebook sta rovinando la nostra vita di coppia riportati dall’HuffingtonPost:

(Continua a leggere dopo la foto)


1. Osservare le dichiarazioni d’amore pubbliche delle altre coppie su FB può creare insoddisfazione verso la propria relazione. “Molti clienti mi hanno detto di aver eliminato Facebook per questo motivo. Lottano contro un’immagine idealizzata delle vite altrui, confezionate in post perfetti e gioiosi. Anche prima dell’avvento dei social, aspirare alla perfezione non è mai stato sano per le coppie. È un obiettivo irragiungibile e superficiale – Margaret Rutherford, psicologa clinica di Fayetteville, Arkansas.

2. Condividere troppe cose può causare seri litigi. “La condivisione eccessiva può rappresentare un problema. Carolyn, una mia cliente, ci ha lavorato duramente. Una mattina di primavera, lei e suo marito Thomas decisero di prendere un giorno di malattia e di portare i bambini allo zoo. Più tardi, mentre controllava Facebook, vide che Thomas aveva postato una foto che li ritraeva tutti davanti alla gabbia degli elefanti. Era furiosa! Si sentiva tradita. Lui pensava che la sua reazione fosse esagerata, nessuno dei colleghi di Carolyn era suo amico su Facebook. Thomas chiese scusa. Anche se non aveva intenzione di ferirla o tradirla, riusciva a capire che la sua scelta aveva avuto delle conseguenze sulla moglie. Hanno sfruttato quel litigio come un’opportunità per parlare delle loro differenze nell’uso dei social: Perché postare una foto di famiglia era importante per Thomas? Che significato aveva per lui? Come sarebbe andata quella giornata se fosse rimasta privata, senza post, “mi piace” e “commenti”? La coppia parlò anche della resistenza di Carolyn verso i social. Di certo non voleva che la gita allo zoo finisse su Facebook per questioni lavorative. Ma insieme hanno capito che dietro questo problema si nascondeva una sua resistenza molto più profonda e radicata” – Alexandra Salomon, psicologa e autrice di “Brave, Deep, Intimate: 20 Lessons to Get You Ready for the Love of a Lifetime”.

3. Le coppie controllano Facebook invece di parlarsi. “Spesso, uno dei partner si sente trascurato perché l’altro è incollato al telefono per controllare Facebook. Quando i miei clienti esprimono questa preoccupazione, li incoraggio a parlarne apertamente con il compagno. Dico loro come condividere questi sentimenti, dichiarando sinceramente che si sentono agitati o trascurati. Molto spesso parlare apertamente e apportare dei piccoli cambiamenti nella comunicazione può fare la differenza – Jennifer Twardowsky – relationship coach.

4. Famiglia e amici che continuano a interagire con i vostri ex possono creare una spaccatura all’interno della coppia. “Il divorzio e le nuove nozze hanno sempre creato problemi di limiti da stabilire e di lealtà, ma Facebook obbliga i singoli, le coppie ed intere famiglie ad affrontare nuovi dilemmi. I miei clienti Rick e Sarah sono stati sposati per 10 anni. Dopo il divorzio, Rick si è risposato con Lynne. Parenti ed amici di Rick non hanno eliminato Sarah dalle amicizie, perciò quando uno di loro commentava una foto o un post di Sarah, per Lynne era come una coltellata al cuore. Credeva di non riuscire ad entrare in quella nuova famiglia. Rick si sentiva in trappola. Cercava di rassicurare Lynne: la sua famiglia la amava, ma Sarah c’era stata per anni. Lynne non si sentiva sicura e accusava Rick di prendere le difese della ex-moglie. Lui decise di parlarne con familiari e amici. Loro reagirono in modi differenti, qualcuno si arrabbiò per la sua richiesta. Qui non ci sono risposte facili, ma invito tutte le parti in causa a riconoscere la tensione e cercare di identificarsi con le emozioni suscitate mentre si affronta il problema” – Alexandra Salomon.

5. Una richiesta di amicizia da parte di una vecchia fiamma può condurre al tradimento. “Amy, una mia cliente, era felicemente sposata da otto anni. Accettò una richiesta di amicizia da parte di un suo vecchio amore, Joe, pensando che sarebbe stato innocuo contattarlo e scoprire qualcosa sulla sua vita. Così decise di scrivergli. Parlando, iniziarono a flirtare. Questo la faceva sentire speciale e un po’ incosciente, due cose che mancavano nel suo matrimonio. Era iniziata in modo innocente ma, col tempo, la cosa si fece seria. Alla fine Amy decise di incontrare Joe per un drink. Una decisione stupida tira l’altra… e finirono a letto. Lei si pentì subito e tornò a casa piegata dal senso di colpa e dalla vergogna. Doveva dirlo a suo marito? Decise di no, pensando che non sarebbe più accaduta una cosa simile. Ma il giorno dopo, su Facebook, scrisse di nuovo a Joe e pianificarono un nuovo incontro. Ogni volta che lo faceva, si sentiva sempre più in colpa. Alla fine il marito di Amy scoprì tutto e furono costretti ad affrontare una lunga conversazione sul destino del matrimonio e sul loro futuro insieme. Da questo episodio è facile capire che in un matrimonio c’è bisogno di mantenere la sintonia con il coniuge e trattenere la voglia di flirtare(soprattutto con gli ex) su social come Facebook. In questo modo le tentazioni inutili diminuiranno” – John M.Grohol, ricercatore, autore e CEO e fondatore di PsychCentral.com.

6. Dopo l’infedeltà i social rendono ancora più difficile superare il tradimento. “Sono rimasta sconvolta di fronte alle “indagini” di alcuni coniugi traditi. Facebook rende molto difficile la vita dopo il tradimento, anche quando usato in maniera innocente. Il social scatena sospetti, dolore e brutti ricordi nel tradito” – Amanda Deverich, consulente matrimoniale e familiare di Williamsburg, Virginia.

7. Controllare Facebook prima di dormire può rovinare intimità e sonno. “Navigare continuamente su FB, quando invece dovreste andare a letto con il partner, può danneggiare la relazione. Siete incollati allo schermo e magari il partner vorrebbe chiacchierare, fare l’amore oppure dedicarvi qualche coccola. Inoltre, rischiate di compromettere il ritmo naturale del vostro sonno e di non dormire abbastanza. Come ho spiegato ai miei pazienti, evitate i social (e gli schermi) almeno un’ora prima di andare a letto per garantirvi un buon riposo e dedicarvi al partner. Tenete gli schermi fuori dalla camera da letto – Alicia H.Clark, psicologa di Washington D.C.

“Assumete solo ragazze belle”, il post su Facebook costa il posto alla bancaria

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004