Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Vuoi cambiare il salotto? O la cucina? Buone notizie! Estese le agevolazioni per le spese di arredamento: ecco come ottenerlo

 

Gli incentivi per l’acquisto dei mobili da parte delle giovani coppie (almeno uno deve essere under 35) potranno essere utilizzabili anche dai conviventi ”more uxorio” cioè dalle coppie di fatto, oltre che da quelle sposate. La novità è contenuta nell’ultima versione della legge di Stabilità arrivata alle ultime limature del governo, che estende le agevolazioni previste per le spese di arredamento anche alle coppie alle prese con l’investimento più importante in vista della convivenza: l’acquisto della prima casa.

(Continua a leggere dopo la foto)


 

Il bonus mobili under 35 sarà pari alla detrazione dalle imposte del 50% delle spese effettuate per l’acquisto di arredi, elettrodomestici classe A+ (o superiori) e forni classe A. La detrazione può essere ripartita tra gli aventi diritto in 10 quote annuali, sino ad un tetto massimo di 20.000 euro di spesa, per un credito d’imposta complessivo di 10.000 euro.

Per esempio, se la coppia spende 25.000 euro in arredi, essendo il tetto massimo di spesa pari a 20.000 euro, potrà detrarre dall’Irpef 10.000 euro, in 10 rate da 1.000 euro, se fruisce del bonus uno solo dei componenti; se i conviventi o coniugi decidono di ripartire la spesa a metà, ognuno fruirà, ovviamente, di 10 detrazioni annuali da 500 euro.

Per fruire della detrazione si dovrà essere in possesso di: fattura relativa all’acquisto e bonifico “parlante”, indicante la causale specifica, codice fiscale dell’ordinante e dell’effettivo beneficiario del bonus, se diverso, codice fiscale e partita Iva del venditore. È stato recentemente chiarito dall’Agenzia delle Entrate che l’ordinante del bonifico, infatti, può essere diverso dall’effettivo fruitore del bonus, purché nel bonifico siano indicati i dati di quest’ultimo.

Approvato il bonus bebè: un aiuto mensile dall’Inps per 3 anni. A chi spetta e come fare

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004