Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Liquore alla Nutella, ingredienti e procedimento: ecco come preparare la bevanda più peccaminosa e gustosa della storia

  • Cucina

Nutella che passione. Sì, forse passione è anche poco. La ami o la ignori, ma se la ami è amore vero. Non per niente è il prodotto più imitato. Ce ne sono tante di creme alla nocciola in commercio, molte anche buonissime, eppure il gusto dell’originale ha sempre il suo fascino. Non è esagerato che è l’alimento amato dai bambini e dagli adulti, anziani compresi. Per qualcuno è un’abitudine, per altri un vizio, forse un ‘peccato’. Un qualcosa da ‘nascondere’ in valigia quando si va via dall’Italia per parecchio tempo. E, ormai da decenni, la Nutella è anche una ‘base’, un’idea sulla quale costruire bontà. Che va bene la classica torta o il cornetto caldo con la Nutella che ‘esonda’ dai lati e rischia di lasciare il suo segno sui vestiti, ma l’inventiva non si ferma mai.

È sufficiente farsi il classico giro sul web per scoprire novità, di quelle che ci fermi gli occhi su e pensi “No, ma che buono, è da provare assolutamente”. Ebbene, qualcuno di voi aveva mai pensato al liquore alla Nutella? Fare il limoncello a casa o il nocino è un must della società italiana, quella vecchia tradizione della nonna ‘che fa il rosolio’ per quando arrivava l’ospite la domenica pomeriggio. Poi, complice la moda del Baileys bevuto a fiumi alla fine degli anni Ottanta, sono arrivate le creme. (Continua dopo la foto) 


Ma oggi, cari golosi, impariamo a fare il liquore alla Nutella seguendo la ricetta di Leda Intorta. Cominciamo dagli ingredienti. Per circa un litro abbondante di liquore occorrono:  350 g. di Nutella, 250 ml di latte, 250 ml di panna non zuccherata, 60 g. di zucchero di canna, 100 ml di alool alimentare. E passiamo al procedimento. In un pentolino versate il latte, la panna e lo zucchero. Portate quasi al bollore il latte e la panna e intanto mescolate bene per far sciogliere lo zucchero. Togliete dal fuoco e preparate la Nutella. Dopo versate la Nutella nel composto caldo e sciogliete bene con l’aiuto di una frusta. Fate raffreddare completamente e aggiungere l’alcool alimentare. Travasate in bottiglie di vetro. Prima di consumarlo aspettate 24 ore, per permettere all’alcol di amalgamarsi bene con gli altri ingredienti. (continua dopo le foto)

{lodposition intext}

E, infine, alcuni suggerimenti utili. Questo liquore, allungato con latte fresco può essere usato come bagna per torte. La panna fresca è quella che si trova nel banco frigo, non zuccherata. Zucchero: se proprio non volete usare quello di canna potete usare anche quello bianco. L’alcol è quello comunissimo che si trova nei supermercati e generalmente porta la dicitura 95 gradi. Per gustarlo meglio si suggerisce la temperatura ambiente. Inoltre, se dura, va consumato entro un mese circa perché tende a solidificarsi in bottiglia. L’unico ‘problema’: è bello dolce e un bicchiere tira l’altro. Insomma, ci siamo capiti.

“No, non potete cambiarla. La Nutella è la Nutella!”. Esplode la polemica sul web. Qualcuno si accorge che la mitica crema alla nocciola è cambiata, parte tam tam e alla fine si scopre tutto. Ecco cosa ha da oggi di diverso. Siete d’accordo?

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004