Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

40 anni senza Vittorio De Sica, ecco dieci modi per ricordarlo

Un uomo generoso, un grande lavoratore, un grande attore che, alla commedia italiana ha dato una svolta, un uomo, Vittorio De Sica, scomparso il 13 novembre di 40 anni fa e mai più dimenticato. Ha esordito come attore e poi è passato alla regia. Nella sua carriera da regista ha vinto quattro Oscar: con Sciuscià (1946) e Ladri di biciclette (1948); con La ciociara nel 1960 e con Il giardino dei Finzi-Contini nel 1970. Le sue muse: Sophia Loren e Gina LollobrigidaEcco 10 cose per ricordarlo.

(Continua a leggere dopo la foto)


1) Un film in stop-motion ispirato al suo L’oro di Napoli, è questa la prossima impresa di Wes Anderson, regista di Grand Budapest Hotel ma anche di Fantastic Mr. Fox e di Le avventure acquatiche di Steve Zissou

(Continua a leggere dopo la foto)

2) Di figlio in padre, il libro edito da Bompiani e scritto da Manuel De Sica, figlio di Vittorio. Arricchito da un racconto per immagini curato dallo stesso autore, è un’autobiografia congiunta che rilegge la vita e la carriera artistica del regista di capolavori del cinema, rendendo omaggio alla figura dell’artista, dell’attore ma anche dell’uomo e del padre. Manuel De sica è autore di musica sinfonica e da camera, è più conosciuto al grande pubblico per le oltre cento colonne sonore composte per il cinema e la televisione dal 1969 a oggi.

(Continua a leggere dopo la foto)

3) Una mostra fotografica omaggio a un simbolo dell’arte novecentesca italiana e del mondo intero con le foto del grande artista realizzate da Carlo Riccardi che saranno esposte presso lo storico locale situato vicino alla Piramide, nel quartiere ostiense a Roma. Venerdì 14 novembre alle 19 presso Heaven Gourmet Club di Roma.

(Continua a leggere dopo la foto)

4) La Rai gli dedica una retrospettiva e alcuni documentari. Sulle reti generaliste e specializzate, fino al 13 saranno riproposti alcuni dei film della sua incredibile carriera cinematografica e andranno in onda programmi, documentari e speciali per raccontare la storia di Vittorio De Sica anche attraverso le testimonianze di coloro che hanno fatto parte della sua vita. 

5)   Una canzone, anzi la canzone Parlami d’amore Mariù

 

6) E qualche clip dei suoi film. Pane, amore e fantasia

7) Il Conte Max

 

8) Gli uomini, che mascalzoni

 

9) Il segno di Venere

 

10) Pane, amore e…

 


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) รจ una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004