Sarabanda è stato un programma televisivo inizialmente proposto come un varietà e successivamente come un gioco musicale a premi, condotto da Enrico Papi e trasmesso su Italia 1 nella fascia oraria dell’access prime time dall’8 settembre 1997 al 20 febbraio 2004. Dopo la prima chiusura è stato ripreso dal 14 marzo al 10 aprile 2005 con la messa in onda di Super Sarabanda, un torneo tra i campioni più rappresentativi della trasmissione. Il programma è stato riproposto dall’8 giugno al 30 agosto 2009 su Canale 5 nella fascia preserale, presentato da Teo Mammucari. Tra i concorrenti più forti ricordiamo Valentina Locchi. Priva della vista, la figlia dell’ex sindaco di Perugia regnò indisturbata per decine di puntate senza mai sbagliare un motivo. Amata praticamente da tutti, anche lei riuscì a portare a casa una bella somma di denaro: vinse 320 mila euro. Occhiali neri, battuta pronta, Valentina era imbattibile: seduta alla sua postazione, con i tanti peluche portafortuna, indovinava qualsiasi canzone, passando dagli autori italiani a brani impossibili scovati in dischi dimenticati. La diciottenne Valentina era uscita dal programma per “autosconfitta”. La ragazza era arrivata alla conclusione del “Sette per trenta”, la sfida finale che assegnava il titolo, in parità: sei a sei con l’altro concorrente. Poi, pur conoscendo perfettamente il settimo brano, aveva rinunciato a premere il pulsante. E a dare la risposta. (Continua a leggere dopo la foto)

Lei, un vero fenomeno – indovinava i brani in un secondo – era diventata l’ attrazione principale del quiz. ‘’Ho rinunciato- aveva spiegato all’epoca Valentina – soprattutto per la stanchezza: questi mesi sono stati stressanti, e devo proseguire gli studi. Inoltre mi è sembrato giusto lasciare il campo a qualche altro concorrente’’. Con il conduttore Enrico Papi si era creata un grande complicità: la chiamava scherzosamente Pikachu, come uno dei personaggi di Pokemon. ‘’Anche stavolta mi ha capito, come sempre’’ aveva Valentina poco dopo aver rinunciato al titolo di campionessa. Papi l’ aveva voluta a tutti i costi, sfidando le possibili accuse di strumentalizzazione per aumentare l’ascolto. ‘’La sua vittoria – spiegava – dimostra che una persona, anche se sfortunata, può riscattarsi’’. Ma che fine ha fatto Valentina? (Continua a leggere dopo le foto)



{loadposition intext}
“Suono il pianoforte, il clavicembalo e, marginalmente, alcuni strumenti a percussione tradizionali di varie parti del mondo, soprattutto italiani e sudamericani. Canto ma non ho mai avuto lezioni né di strumento né di vocalità. Sul canto ho avuto una guida da parte di un signore salentino che mi ha fatto scoprire la grande musica di quelle parti (pizzica e non solo).”, ha detto Valentina in una recente intervista rilasciata a un blog. “Dopo Sarabanda ho ripreso la mia vita normale, la mia vita è cambiata durante. Dopo il programma ho ripreso a vivere la musica come la mia più grande passione, ma ho lasciato molto la musica leggera, dedicandomi a quello che in fondo è sempre stato il mio amore, la musica popolare’’. Oggi Valentina gestisce una web radio “Radio pizzica e dintorni’’ e continua a caricare i video delle sue performance con gli strumenti musicali sul suo canale Youtube.