Dopo anni di corteggiamenti Fiorello tornerà sul palco del Teatro Ariston di Sanremo. Lo showman sarà ospite del Festival come lui stesso ha annunciato durante la sua trasmissione radiofonica su Radio DJ, nel corso di un collegamento telefonico con il direttore artistico della kermesse, Claudio Baglioni. Fiorello sarà ospite della prima serata. “Ti chiederai perché Rosario mi ha chiamato in diretta su Radio Deejay? – ha detto Fiorello rivolgendosi a Baglioni durante la sua trasmissione ‘Il Rosario della Sera’ – Claudio ti ricordi che mi hai mandato un messaggio in cui mi invitavi al Festival di Sanremo? Io ti ho risposto che sono un tipo ansioso, che non ce la faccio e quelle menate lì che faccio sempre io… In questi giorni però ci ho pensato e mi sono detto perché no? Voglio venire a Sanremo!”. “Veramente? Che notizia bella è questa! Prendete le vivande migliori per il figliol prodigo, ci siano 20 anni di feste di continuo! Parlo con gli autori e ci vediamo il 6 febbraio”, ha risposto scherzosamente Baglioni, confermando quindi l’appuntamento per la prima serata della kermesse, quella del 6 febbraio. (Continua dopo la foto)

L’affiatamento tra i due è noto: sono nati lo stesso giorno, il 16 maggio (nel ’51 Baglioni e nel ’60 Fiorello), più volte hanno spento le candeline insieme a Viva Radio2 e hanno condiviso una indimenticabile serata sul palco della Guitgia a Lampedusa, in occasione di O’Scià, regalando ai fan momenti di grande musica e divertimento grazie alle battute dello showman che riesce a tirare fuori il lato più ironico e divertente del cantautore. Fiorello ha già partecipato a Sanremo sia come cantante in gara, nel ’95 con Finalmente tu, che come ospite, nel 2001, edizione condotta da Raffaella Carrà. Ma più volte, negli anni, il suo nome è spuntato come desiderio o possibile sorpresa tra falsi annunci, smentite e qualche incursione a distanza, come il videomessaggio a sostegno di Francesca Michielin nel 2016. (Continua dopo le foto)


{loadposition intext}
Tornando alla chiamata, Fiorello ha detto a Baglioni anche: “Per me le 22.30 è troppo tardi, io dormo già a quell’ora. Posso venire all’inizio, così faccio lo scaldapubblico: su le mani, giù le mani”. Alla fine si sono accordati: in apertura del Festival, il 6 febbraio. Un vero colpo grosso per Sanremo e per il suo nuovo direttore artistico, che è riuscito a convincere lo showman a tornare sul palco dell’Ariston. “Ragazzi, si va a Sanremo” ha concluso Fiorello.
Ti potrebbe anche interessare: “Mi hanno tirato dei bulloni…”, Fiorello e l’inedito racconto choc. Fino ad ora non aveva mai voluto dirlo a nessuno, ma durante l’ultima intervista ha trovato il coraggio e ha confessato cosa accadde quella volta. Le sue parole