Non è Natale senza vedere (per la milionesima volta) ‘Mamma ho perso l’aereo’ in tv. Sono passati 27 anni da quando uscì il film cult, ma per molti è sempre come la prima volta. Ed ecco allora l’idea geniale di Google, che con la collaborazione (fondamentale) di Macaulay Culkin, ha realizzato uno spot che ricalca per filo e per segno i momenti clou della pellicola che ancora oggi tiene incollati allo schermo milioni di spettatori.
L’attore che deve il suo successo al film girato nel 1990 e diretto da Chris Columbus quando aveva 10 anni, ha accettato di rigirare molte scene per spiegare cosa accadrebbe oggi se, rimasto solo in casa, fosse in compagnia di Google Assistant. Kevin è cresciuto, ma si siede per fare colazione come in ‘Mamma ho perso l’aereo’, solo che chiede all’intelligenza artificiale che giorno è; passa le ore davanti allo specchio del bagno e ordina a Google di aggiungere una confezione in più di dopobarba alla sua lista della spesa. (Continua dopo la foto)

Ancora: mentre saltella sul letto dei suoi, il Kevin adulto domanda a Google di ricordargli di lavare le lenzuola. E quando citofona il ragazzo della pizza, il pagamento lo fa online. Alla fine, il via all’operazione Kevin, quella per far credere ai ladri Harry e Marv che casa McCallister non è vuota ma piena di gente. Esilarante, davvero. Tutto come nell’originale ‘Mamma ho perso l’aereo’, con l’unica differenza che oggi molte azioni sono supportate dall‘interazione vocale con Google Home. (Continua dopo la foto)

“Vi siete mai domandati com’è Kevin McCallister da adulto?“ – ha twittato Culkin – “Nemmeno io. Ma se siete curiosi dovreste guardare questo spot”. E il pubblico è stato a sentirlo. E ha gradito. Non a caso il filmato è già virale: in meno di 24 ore ha collezionato più di sei milioni di visualizzazioni. Vuoi per la nostalgia, vuoi per la curiosità di rivedere l’attore e le scene epiche del film, lo spot di Google con Maculay Culkin è un successone. (Continua dopo foto e post)


#heygoogle Have you ever wondered what Kevin McCallister is like as an adult? Me neither. But just in case you’re curious you should totally watch this #ad pic.twitter.com/uO9qMPrUT3
— Macaulay Culkin (@IncredibleCulk) December 19, 2018
https://www.youtube.com/watch?v=xKYABI-dGEA
{loadposition intext}
Vero è, però, che ‘Mamma ho perso l’aereo’ per Culkin, oggi 38enne, è stato anche una mezza maledizione. Superata l’infanzia, costellata anche da altri successi seppur minori, l’attore è finito in un turbine di dipendenze, guai con la legge e dichiarazioni fuori controllo. Il tutto sembra essere partito proprio da quel film cult, da quella notorietà inaspettata che non è poi riuscito a gestire. Ma a vederlo in questo nuovo spot, per fortuna, il peggio sembra passato. Ed è una vera gioia poterlo rivedere proprio in quel ruolo, con l’ironia di sempre.