Se andiamo indietro con la memoria di almeno 15 anni e pensiamo a Buona Domenica e al Maurizio Costanzo Show è difficile che ci venga in mente una presenza fissa diversa da quella di Demo Morselli. Trombettista, arrangiatore e paroliere coi capelli lunghi, il mitico Demo dirigeva l’orchestra nei programmi di punta di Mediaset e ogni volta sfornava piccoli brani di intrattenimento stile pianobar e non solo. Prima di entrare nel dorato mondo della tv Demo, classe 1961 e originario di Rolo, in provincia di Reggio Emilia, è anche un musicista di indubbio talento che tra la fine degli anni ’80 e nei primi anni ’90, quindi giovanissimo, firma collaborazioni d’autore e tocca così i picchi più alti della sua carriera. Un paio di esempi? Il famoso solo di tromba in Quando di Pino Daniele e le collaborazioni come arrangiatore di Jovanotti. È suo l’arrangiamento di fiati de L’Ombelico del Mondo. Ma il leader della Demo Big Band Orchestra, composta da una ventina di elementi, ha lavorato con tanti altri artisti prima dell’era Maurizio Costanzo e, di conseguenza, della visibilità più assoluta. Con Ray Charles, i Simply Red, Mina, Fabrizio De Andrè, Eros Ramazzotti e tanti altri. (Continua a leggere dopo la foto)
Ovviamente i meno esperti di musica hanno conosciuto e imparato ad apprezzare Morselli quando è diventato un personaggio televisivo a tutti gli effetti nei programmi di Costanzo. Ma ha anche partecipato ai film Bodyguards – Guardie del corpo, per la regia di Neri Parenti nel 2000 e Vita Smeralda, diretto da Jerry Calà nel 2006 nel ruolo di se stesso, per far capire ai meno giovani quanto era noto. Poi, però, nel 2008 lascia Mediaset e pur trasferendosi in Rai perde quella notorietà acquisita in tanti anni a fianco di Costanzo. Prima con Quelli che il calcio, poi a qualche programma musicale e, infine, dal 2012, trova la sua dimensione a I Fatti Vostri, su Raidue.
(Continua a leggere dopo le foto)


{loadposition intext}
Sposato con Luisa Montella, che è anche la sua manager, l’anno scorso Demo è andato in tournée, la Hit Parade Tour, in giro per l’Italia con la sua Big band e con il cantante Marcello Cirillo con il quale ormai fa coppia fissa. Non solo, quindi, ai Fatti Vostri. ”Il nostro repertorio musicale è nazional-popolare – spiegavano a Blasting News a tour appena iniziato – ed è molto vasto dal momento che copre praticamente tutta la musica leggera italiana degli ultimi sessant’anni. Stiamo avendo un grande successo di pubblico e in alcuni casi perfino di critica”. E ancora: ”Sicuramente dobbiamo molto al grande Giancarlo Magalli che ci ha fortemente voluti con lui su Raidue e di fatto ci ha uniti artisticamente, però noi due in realtà ci conoscevamo e ci frequentavamo anche prima. Per il futuro speriamo ovviamente di continuare l’esperienza ai Fatti Vostri sulla Rai. Anche se nel mondo della televisione non si può mai sapere”, conclude.