Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Con l’arrivo della primavera, sopraggiungono le formiche. Per mandarle via, vi basterà spargerne una piccola quantità sul pavimento, o su alcune superfici della casa. Ecco il rimedio (naturale ed economico) che vi lascerà a bocca aperta

 

Ormai è primavera e la natura prorompente si fa avanti, con tutti i suoi piccoli inconvenienti. Molti avranno notato nelle loro abitazioni, anche in città, l’arrivo delle formiche. Alcuni non le amano e quindi, quando si fanno troppo numerose, decidono di cacciarle via. Se si sceglie questa opzione sarebbe il caso di non utilizzare mai sostanze tossiche, infatti possono essere utilizzati rimedi naturali che non sono nocivi per noi, per l’ambiente e anche per le formiche. Tuttavia, esistono anche dei rimedi per fare in modo che i simpatici insetti non entrino in casa. Per prima cosa bisogna individuare il formicaio e il punto dell’abitazione da cui entrano: in queste zone basterà spargere del borotalco lungo le entrate e negli angoli che impedirà l’ingresso. Poi, bisogna stare attenti a tenere i barattoli sempre chiusi e a rimuovere i residui di cibo, di cui le formiche sono molto ghiotte. Controllate anche le piante che si trovano in casa, le formiche, se l’umidità è quella giusta, potrebbero trovare dimora proprio lì. Infine, lavate superfici e pavimento con acqua, aceto e succo di limone: aiuterà a non farle avvicinare.  (Continua a leggere dopo la foto)


Se invece, l’invasione è già iniziata, allora bisogna ricorrere alle maniere forti, ma sempre con rimedi semplici e naturali. Il primo che potete provare è il sale: spargete una manciata di sale grosso nei pressi del formicaio e una manciata di sale fino negli angoli e nelle fessure di porte e finestre, sarà un ottimo deterrente. Anche l’aceto è un ottimo repellente, spruzzatelo negli angoli di porte e finestre e sui davanzali senza dimenticare la cucina e la zona del nido. Tra le spezie che tengono lontane le formiche grazie al loro odore particolarmente forte e insopportabile per questi insetti, sono: la cannella, il peperoncino, il pepe, i chiodi di garofano e la paprika piccante. Mettete questi rimedi o direttamente vicino alle zone dove si trovano le formiche. Anche la menta costituisce un utile rimedio naturale contro le formiche. In questi casi occorre mettere qualche fogliolina di questa pianta sui davanzali e intorno alle porte. (Continua a leggere dopo le foto)

{loadposition intext}

Altro rimedio è il caffè: potete utilizzare i chicchi oppure i fondi creando delle piccole “montagne” vicino all’ingresso del formicaio. Per creare un potente deterrente: spruzzate sui fondi del limone e aggiungete anche cannella, pepe, peperoncino, aceto bianco e olio essenziale di menta. Il limone è un ottimo deterrente, vi basterà posizionare alcune fette di limone coperte di pepe nero sulle zone interessate dal passaggio delle formiche. Le barriere possono essere efficaci per intrappolarle ed evitare che escano. In questo caso potete scegliere tra uno di questi “ingredienti”: borotalco, bicarbonato, cannella in polvere, gesso, pepe di Cayenna o del detersivo in polvere. 

Ti potrebbe interessare anche: I ”ragnetti rossi”? Non vanno assolutamente schiacciati. Ecco cosa sono e come vanno allontanati

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004