Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Chiara Bordi: età, altezza e peso. Tutto sulla Miss Italia con la gamba artificiale

 

Capelli e occhi scuri, sorriso smagliante e misure da modella, Chiara Bordi, arrivata a Miss Italia con l’obiettivo di vincere l’ambita fascia di Salsomaggiore, ha qualcosa in più che ha attirato l’attenzione dei media: una protesi alla gamba, che le è stata amputata a soli 13 anni. Al concorso di Miss Italia Chiara si è presentata bussando alla porta di Patrizia Mirigliani in pantaloncini e t shirt. La figlia dello storico patron Enzo, che oggi prosegue il lavoro del padre, l’ha accolta subito con entusiasmo: ”Questa ragazza è il simbolo della speranza e della rinascita. La nostra è una bellezza senza confini – ha detto Patrizia Mirigliani ai media – e la disabilità in questo caso è sinonimo di una femminilità ferita e riscattata. Chiara è il simbolo della forza di chi ama la vita e vuol rinascere dopo un periodo drammatico”. La ragazza, originaria di Tarquinia, in provincia di Viterbo, entra nella storia: è la prima ragazza con una protesi a partecipare alla finalissima del concorso, esempio fulgido di bellezza vera, con quelle ”imperfezioni” che ci rendono unici e non ci impediscono di essere quello che vogliamo. (Continua a leggere dopo la foto)



Chiara, per esempio, non si ferma mai: va in canoa, fa windsurf, pratica l’arrampicata su parete, si dedica all’attività di sub e corre sui rollerblade. Chiara è una studentessa del liceo classico. Il 5 luglio di cinque anni fa, quando aveva appena tredici anni, ha subito un’amputazione fino a sotto il ginocchio, in conseguenza di un incidente stradale in motorino costatole un lungo ricovero al Gemelli a Roma e tre interventi per amputare la gamba. Dopo un periodo di scoramento, Chiara però ha deciso di reagire, ricominciando a vivere ancora più intensamente di prima, grazie anche al fondamentale sostegno di mamma Emanuela e papà Sebastiano e della sorella Francesca che la segue e la sostiene in ogni percorso. (Continua a leggere dopo la foto)

“Nei primi mesi non riuscivo nemmeno a guardarmi allo specchio, non è facile avere quasi paura di una parte del proprio corpo. Ho odiato la vita, – racconta Chiara sui social ricordando il giorno dell’incidente – ho maledetto il destino, poi ho desiderato con tutta me stessa di tornare ad una vita normale, sono rinata ed insieme a me sono rinati tutti i sogni, le aspettative e la voglia di vivere, ho rivisto le mie gambe camminare. ho visto le cicatrici chiudersi e il mio corpo si è arricchito di segni, pieni di ricordi e di orgoglio. Ho fatto scalate, ho preso il brevetto da sub, ho provato sport che prima neanche immaginavo, sfilo e faccio servizi fotografici in tutta Italia e a Londra e racconto la mia storia nelle scuole con SuperAbile”. (Continua a leggere dopo la foto)








{loadposition intext}
Il suo profilo Instagram è pieno di foto bellissime: al mare con le amiche, mentre prende il sole, nuota, durante un viaggio a Londra, insieme al fidanzato. Della sua esperienza a Miss Italia, dove è stata fortemente voluta da Patrizia Mirigliani, ha detto: ”Il mio obiettivo principale è dare il messaggio ai giovani di difendere la vita, concedendole sempre un’opportunità. Chiara (classe 2000) è alta un metro 75 centimetri e pesa 55 chili.

”Schifo!”. Chiara, l’orrore dell’aspirante Miss Italia senza gamba: umiliata così


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure