Ve le ricordate le ragazze del cast di Passaparola, gioco-quiz preserale di Canale 5? Il programma presentato da Gerry Scotti è andato in onda dal gennaio 1999 al gennaio 2006 e il successo delle letterine superò le aspettative degli stessi autori. La loro popolarità andò oltre quella dal già fortunatissimo Passaparola e nella maggior parte dei casi, il ruolo di letterina è stato per la giovane ragazza un trampolino di lancio nel mondo dello spettacolo. Tra di loro c’era Alessia Fabiani.
Lei è stata una veterana di “Passaparola”: ha partecipato a ben quattro edizioni, una di fila all’altra, dal 1999 al 2002. Nel 2003 debutta come attrice a teatro, come protagonista insieme a Nadia Rinaldi del musical Finalmente mi sposo, per la regia di Marco Lapi. Nello stesso anno Alessia Fabiani è protagonista del calendario sexy del mensile Maxim, realizzato dal fotografo Roberto Rocco e nell’anno seguente è nuovamente la protagonista senza veli del calendario di Controcampo insieme a Mascia Ferri. (Continua a leggere dopo la foto)

Nel 2004 prende parte al reality show di Canale 5 Uomini e Donne, condotto da Maria De Filippi, e partecipa come concorrente insieme alla collega ed ex-letterina Alessia Mancini al varietà La sai l’ultima? VIP. Nel 2005 è inviata per la trasmissione Lucignolo e, con Alessia Ventura, Mascia Ferri e Giada De Blanck, è inviata in Spagna per il docu-reality di Italia 1 On the Road.
Nello stesso anno affianca alla conduzione Massimo De Luca in Pressing Champions League e posa per il calendario Fapim 2006, anno in cui partecipa al reality show La fattoria, venendo eliminata nel corso della nona puntata con il 65% dei voti. Nella stagione televisiva 2006/2007 lavora come showgirl nella trasmissione Guida al Campionato in onda su Italia 1 ed effettua una breve apparizione nel film TV Piper di Carlo Vanzina. (Continua a leggere dopo le foto)


Alessia Fabiani ha anche condotto su Italia 1 il quiz-game Camerino virtuale – The Box Game. Nel 2008 si laurea in Scienze dei Beni Culturali all’Università degli Studi di Milano, con una tesi intitolata “Sergiei Diaghilev e la nascita dei Ballets Russes”. Dal 2013 si dedica prevalentemente al teatro, prendendo parte come attrice a diversi spettacoli. Gestisce inoltre un proprio blog di moda su Internet. Il 9 aprile 2016 viene premiata al Festival di Avezzano col “Premio Civiltà dei Marsi” per l’attività di attrice teatrale. (Continua a leggere dopo le foto)
{loadposition intext}
Guai con la giustizia – Alessia Fabiani era finita nel registro degli indagati dalla Procura di Milano per false dichiarazioni al pm e favoreggiamento nell’ambito delle indagini relative alla cessione di cocaina all’interno e all’esterno di alcuni locali milanesi e in abitazioni private. La droga veniva consumata o all’interno dei bagni o nei privè e, molto spesso, il suo utilizzo era accompagnato da fiumi di champagne.
Il numero degli indagati è salito vertiginosamente da 5 a 19 e il gip Giulia Turri ha ammesso senza troppi giri di parole: “Dall’esame degli atti trasmessi dal pubblico ministero emerge come il consumo delle sostanze stupefacenti all’interno dei locali fosse considerato talmente normale che i clienti erano consapevoli, non solo della possibilità di reperirlo all’interno dei locali stessi senza alcune difficoltà, ma anche della facilità di consumo in tutta riservatezza che il sistema di sorveglianza dei privè garantiva loro”. Nel giugno 2012 ha rivelato alla rivista Chi di aspettare due gemelli. È diventata mamma il 3 novembre 2012 dando alla luce un maschio ed una femmina, Kim e Keira.