Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Un minuto di esercizio (ma intenso) 3 volte alla settimana, ecco il segreto per stare in forma con il minimo sforzo

  • Salute

Sei un pigro assoluto? Buone notizie per te. Per restare in forma e apportare benefici al corpo bastano 3 minuti di attività fisica a settimana. Hai capito benissimo. A dirlo un recente studio pubblicato su Plos One. La ricerca, che è durata sei settimane, ha tenuto in osservazione 14 adulti in sovrappeso, ma sani, che hanno pedalato su una cyclette tre volte alla settimana. A ogni sessione hanno fatto tre sprint di 20 secondi, seguiti da due minuti di pedalata facile, due minuti di warm-up e tre di defaticamento, per un totale di 10 minuti in sella. In realtà l’esercizio serio e intenso è durato 1 minuto.

(Continua a leggere dopo la foto)


 

 

Che cosa è emerso alla fine dello studio? I partecipanti hanno ottenuto il 12 per cento in più di resistenza cardiovascolare, una pressione sanguigna più regolare, un maggiore controllo dello zucchero nel sangue. Ti rendi conto che cosa significa? Che i miracoli accadono… Bastano 3 minuti di esercizio a settimana. I ricercatori dicono che non è necessaria la cyclette e che va bene qualsiasi tipo di cardiofitness. Ovvio, se fai il minimo indispensabile, puoi scordarti il fisico degli angeli di Victoria’s secret, ma almeno hai la coscienza a posto: qualcosa per il tuo fisico l’hai fatta… Però, quando hai più tempo, fai un salto in palestra, ok?

 

Leggi anche: Vuoi un fisico da top model? Copia l’allenamento di Miranda Kerr. Bastano 15 minuti (al giorno)

Ma quale dieta… 7 cose da fare ogni mattina per un avere fisico da sballo (senza fatica)

 


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure