Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Ecco cosa non dovete mai toccare in palestra”. Funghi, infezioni e tigna: dove si nascondono tutti i pericoli mentre ti alleni

Dopo una dura giornata di lavoro, non c’è niente di meglio di una bella sessione di palestra. Il potere rigenerante della fatica fisica è un toccasana per stress e depressione. C’è addirittura chi, pur di non rinunciare alla routine tra attrezzi e corsi fitness, sfrutta la pausa pranzo pur di andarsi a fare una bella sudata rinvigorente. Sì, perché, sudare fa bene: libera dalle tossine che, scivolando via dalla pelle, allontanano pensieri negativi, preoccupazioni e ansie. Quelle due orette di palestra, che siano giornaliere o settimanali, proprio non siamo disposti a perderle, perché nel tran tran quotidiano è indispensabile ritagliarsi del tempo per se stessi. Per non parlare di quanto ne beneficia la nostra linea! ma siamo proprio sicuri che la palestra sia questo santuario di benessere e purificazione? A pensarci bene, forse no. Per ogni pensiero negativo di cui ci liberiamo entrando nella sala fitness, sono milioni i batteri ai quali spalanchiamo la porta. Si dice che le gocce di sudore non siano altro che le lacrime del grasso… ma sono anche la corsia preferenziale per infezioni e funghi. (Continua dopo la foto)


In altre parole, siamo certi di essere al sicuro ogni volta che ci alleniamo nella nostra palestra? Manubri, docce, panche, tappetini per gli esercizi a terra: qualsiasi cosa si tocchi in una sala da fitness è una vera e propria bomba chimica. In quelle stanze chiuse e piene degli umori di atleti ci sono tanti di quei germi che forse nemmeno ci rendiamo conto. Nonostante i vademecum dei dermatologi, le palestre rimangono uno dei luoghi dove è più facile contrarre dermatiti e infezioni, la più diffusa delle quali è la Mrsa, provocata da ceppi di Staphylococcus aureus. Contrarla è piuttosto facile, soprattutto se si ha la pelle sudata, e chi ne viene a contatto inizialmente ha solo dei brufoli, poi però l’infezione è in grado di raggiungere anche il sangue e le ossa. Come si può prevenire la Mrsa se si va regolarmente in palestra e, ovviamente, si suda? (Continua dopo le foto)

{loadposition intext}

La cosa più importante è, durante l’allenamento, non strusciarsi troppo con altri colleghi atleti e soprattutto coprire eventuali ferite. Un’altra cosa da ricordare è di usare sempre un asciugamano personale quando si utilizzano i tappetini, gli attrezzi o si eseguono esercizi a terra. È infatti elevato il rischio di contrarre funghi e tigna, se non addirittura il rhinovirus, responsabile di raffreddori e influenze. Lo stesso discorso vale per gli spogliatoi e le docce in particolare, dove non bisogna mai camminare a piedi scalzi per non contrarre verruche e infezioni. Infine, è bene fare attenzione anche alle saune e bagni turchi se si vuole evitare la follicolite.

Che fastidio i funghi ai piedi! Ecco come risolvere in maniera naturale ed economica

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004