Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Creme viso: ne servono davvero così tante? Come scegliere i prodotti adatti a ogni momento della giornata

  • Salute

Vi siete sempre domandati se la quantità di prodotti per la cura della pelle che ci propinano, a seconda delle ore del giorno o della notte, non sia solo una manovra di marketing? Una crema per il giorno, una per il pomeriggio, una per la notte; stessa cosa dicasi per lozioni, olii e sieri… Saranno necessari o sono le aziende cosmetiche che cercano di spillarci quanti più soldi possibile, facendo leva sulla nostra paura di invecchiare nel peggiore dei modi? Abbiamo la risposta all’annosa domanda e, no, non va in contro al benessere delle nostre finanze. Ebbene, sì, è fondamentale utilizzare prodotti diversi a seconda che sia giorno, sera o notte. La nostra pelle, infatti, in particolar modo quella del viso, ha dei meccanismi biologici differenti che regolano il metabolismo a seconda del momento della giornata in cui siamo. È quindi estremamente importante utilizzare una crema specifica per la notte prima di lasciarsi andare ai sogni e di seguito vi spieghiamo il perché. La chiave è tutta nei diversi meccanismi che vengo innescati dall’esposizione alla luce o al buio. A partire dalle ore serali, infatti, i meccanismi cellulari si mettono in moto per riparare i danni causati durante il giorno (Continua dopo la foto)


A fine giornata, e soprattutto durante la notte, inizia anche la fase di ricostruzione e del ricambio cellulare. In altre parole il sonno è il più potente alleato per la nostra bellezza e va aiutato in questo compito: proprio durante la notte, infatti, l’epidermide attiva dei processi di rigenerazione e riparazione cutanea ed è decisamente più ricettiva ai trattamenti cosmetici. Ecco quindi come una ruotine di trattamento estetico completa diventa indispensabile: perché i prodotti per la notte e quelli per il giorno hanno funzioni specifiche e composizioni differenti. Prima di tutto è importante sapere che nelle ore notturne la pelle si disidrata, la temperatura cutanea aumenta a causa della dilatazione dei capillari: questo porta a una significativa perdita di acqua dall’epidermide che fa seccare la pelle. Inoltre si attiva il processo di rigenerazione cellulare per riparare i danni causati dall’ambiente durante il giorno. (Continua dopo le foto)
{loadposition intext}

Alcune sostanze, come la melatonina nota anche come ormone del sonno, regolano i processi biologici come il ritmo sonno-veglia, per questo motivo bisogna scegliere con cura le lozioni a seconda del momento della giornata. Di giorno è indicato prediligere creme e sieri ricchi di sostanze anti-ossidanti e con un fattore di protezione dai raggi solari, che colpiscono anche quando non ce ne rendiamo conto. Di notte, invece, meglio optare per trattamenti decisamente più nutrienti in grado di combattere la disidratazione, come l’acido ialuronico, e con ingredienti che favoriscono l’azione riparatrice e stimolatrice dell’attività cellulare, come il retinolo e le vitamine C ed E. Infine, i sieri più concentrati e a sistema di rilascio mirato sono sempre ottimi e il loro utilizzo è sempre consigliato.

Il latte (materno) ti fa bella, ecco la nuova cura di bellezza dagli effetti prodigiosi

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004