Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Mutilazioni genitali femminili, anche in Italia tante ragazze a rischio infibulazione. E le foto choc della campagna pubblicitaria fanno molto discutere

  • Italia

 

In Italia le ragazze considerate a rischio di essere sottoposte a mutilazione genitale sono oltre 30mila. 3mila in Scozia, 50mila in Germania, lo stesso numero dell’Inghilterra. Ogni anno, in Europa, 180mila ragazze rischiano la mutilazione genitale mentre 500mila ne sono già state vittima, secondo un rapporto della World health organization. Un fenomeno che è cresciuto molto anche negli stati più settentrionali come la Gran Bretagna e la Svezia, in seguito all’immigrazione di massa dai paesi africani e del Medio Oriente dove è più diffuso.

(continua dopo la foto)


Quindi non è un problema che riguarda solamente luoghi lontani da noi. L’organizzazione 28 too many ha lanciato una campagna di sensibilizzazione contro questa pratica crudele e degradante che viene portata avanti anche vicino a noi: una serie di bandiere cucite, infibulate al centro. Sono le bandiere degli stati europei nei quali le donne sono più a rischio. Assieme a quella britannica, tedesca, olandese e svedese c’è anche quella dell’Italia dove sarebbero oltre 30mila le ragazze che rischiano di subire questo trattamento disumano.

Ti potrebbe anche interessare: La disumana “tradizione” dell’infibulazione, ecco la storia di Hamdi: “Ogni giorno rivivo quel dolore…”

 

Fonte: Repubblica.it


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure