Meteo Italia Pioggia Neve

Meteo, in Italia il vero inverno. Dove (e quando) arrivano freddo, neve, pioggia e nebbia

Brutte notizie per l’Italia per quanto riguarda le previsioni meteo. Al momento c’è una tregua dal cattivo tempo, che purtroppo durerà davvero molto poco. E dovremo probabilmente dire definitivamente addio all’autunno, visto che arriveranno temperature molto fredde e precipitazioni. In particolare, il meteo sarà disturbato da una perturbazione atlantica, che provocherà innanzitutto la presenza di nebbia su molte regioni del nord della Penisola. Ma non sarà l’unica situazione spiacevole.

Qualche giorno fa la Sicilia è stata colpita nuovamente da un fortissimo maltempo. Intere zone dell’isola sono state prese d’assalto dalla furia dei venti e dei temporali che si abbattono su case, strade, automobili, distruggendo e smembrando. L’isola di fronte alla punta dello stivale è circondata dal Vortice Mediterraneo. Numerose automobili sono state trascinate via dal fango. Tante scuole restano chiuse per maltempo. Il prefetto chiede ai cittadini di non uscire di casa. “La condizione è di grande, grandissimo , rischio”, avevano detto.

Italia Previsioni Meteo Inverno Freddo Nebbia

Stando a quanto riportato sul loro sito da ‘3B Meteo’, l’Italia sta per essere attraversata da un periodo decisamente molto freddo. Le temperature raggiungeranno le soglie dell’inverno e inizierà a cadere anche la neve su molti territori italiani. Allo stato attuale l’anticiclone sarà spazzato via molto presto da un vortice freddo, proveniente dalla parte nord dell’Europa. E quindi questo vortice di bassa pressione sarà formato tra la Francia e la Spagna e poi coinvolgerà inevitabilmente anche la nostra nazione.


Italia Previsioni Meteo Pioggia Freddo Neve

Il meteo in Italia avrà alcuni impulsi umidi e caratterizzati da instabilità. Scendendo maggiormente nello specifico, nella giornata del 20 novembre prevista nebbia sia al nord che al centro Italia, in particolare sulle regioni Toscana e Umbria. Nel Mezzogiorno la situazione meteorologica sarà buona, infatti prevarrà il sole. Domenica 21 novembre ci sarà la nebbia sulle pianure, mentre al centro Italia ci sarà cielo coperto sia sulle coste che sulla regione Sardegna e qui arriveranno anche le precipitazioni.

Per quanto riguarda le previsioni meteo al Sud Italia, tempo stabile anche domenica 21 novembre. Mentre lunedì 22 novembre si registrerà un peggioramento generalizzato, infatti al settentrione e nel centro della Penisola ci saranno le piogge e inizierà ad esserci una certa instabilità anche nel meridione. Non resta dunque che aspettarsi giornate molto brutte, fredde, piovose e anche nevose.

Pubblicato il alle ore 12:19 Ultima modifica il alle ore 12:19