Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Meteo, finita la tregua: ecco cosa ci aspetta fino a domenica

  • Italia

Finisce la tregua che ha garantito bel tempo in questa prima fase del nuovo anno. Da giovedì il maltempo colpirà il Nord e il Centro portanto abbondanti nevicate sulle Alpi e piogge, anche molto forti, dalla Liguria fino al Lazio. Domenica cambio di ruoli: il Nord rivedrà il sole mentre il maltempo si sposterà al sud. Calano le temperature: la prossima settimana saranno decisamente invernali.
“Fino a giovedì situazione tranquilla e temperature piuttosto miti grazie all’influenza dell’Anticiclone delle Azzorre che si allunga fin sul Mediterraneo”, affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo. Correnti umide continueranno però a filtrare verso la Penisola generando degli annuvolamenti in molte zone.

Mercoledì, nubi al Nord e qualche pioggia – Nubi estese al Nord e regioni tirreniche, ma accompagnate da poche e deboli precipitazioni, concentrate più che altro fra Riviera di Levante e alta Toscana. Non è esclusa qualche spruzzata di neve nelle Alpi di confine e isolate piogge in serata lungo le coste dell’alto Adriatico. Nel resto del paese prevalenza di bel tempo con ampie zone di sereno. Nella notte tendenza rasserenamenti al Nord che potrebbero favorire la formazione di qualche banco di nebbia. Temperature minime in rialzo con valori difficilmente sottozero, massime senza grandi variazioni e nuovamente oltre la media.

Giovedì, primi peggioramenti – Giovedì si avvicinerà la nuova e intensa perturbazione che entrerà nel nostro territorio nella giornata di venerdì. In queste ore questa estesa perturbazione si trova in pieno Atlantico e sta per raggiungere le Isole britanniche dove, in alcune zone, è stata diramata l’allerta gialla e arancione per forti venti, neve e piogge intense. La parte più indebolita di questo sistema nuvoloso raggiungerà anche l’Italia.

(continua dopo la foto)


Venerdì, neve e forti piogge – Venerdì si conferma il peggioramento graduale al Nord e a fine giornata anche sul medio Tirreno: al mattino resisterà il sole su medio adriatico, Sud e parzialmente anche nel Lazio e sulle Isole. Cielo già nuvoloso altrove con nuvole consistenti e associate a piogge da deboli a moderate al Nordovest con quota neve oltre gli 800-1.200 metri. Primi fiocchi di neve anche sulle Alpi orientali. Tra pomeriggio e sera intensificazione del maltempo al Nordovest e settore alpino con il rischio di fenomeni anche localmente forti a ridosso dell’arco ligure e tra Ossola, alta Lombardia e Prealpi . Quota neve dagli 800-900 metri sulle Alpi occidentali e a partire dai 1.100-1.300 metri su quelle orientali. Piogge sparse in lenta estensione anche sulle Venezie, in Emilia e Toscana, e nella notte anche su Umbria, Lazio e nordovest della Sardegna. Resiste il tempo stabile nel Sud peninsulare. Ventoso per venti meridionali, principalmente di Scirocco, su Tirreno e Adriatico. Temperature in calo al Nordovest, valori in lieve rialzo su Adriatico e Centrosud.

Sabato instabile  – Sabato tempo all’insegna dell’instabilità con prevalenza di nuvole e precipitazioni irregolari localmente anche a carattere di rovescio su Piemonte orientale, Lombardia, Triveneto, Levante ligure e alta Toscana. La quota neve si abbasserà sui rilievi alpini tra i 500 e i 1000 metri con qualche nevicata anche sull’Appennino emiliano oltre i 1.000-1.100 metri. A causa del passaggio di questa perturbazione le nevicate potranno essere anche abbondanti, soprattutto sulle Alpi centro-orientali, con accumuli possibili di 40-50 centimetri di neve fresca. Piogge più locali e meno importanti possibili nelle zone interne del Centro, sul basso Lazio, in Campania e nel nord della Sardegna. Resistono parziali schiarite su medio e basso adriatico e Sud peninsulare. Ancora ventoso con venti da moderati a forti che gradualmente si disporranno dai quadranti occidentali: forte Libeccio sul ligure orientale e Maestrale anche forte in Sardegna. Possibili episodi di Foehn nella vallate alpine occidentali. Temperature in calo su Alpi medio tirreno e Sardegna.

Domenica temporaneo miglioramento: nuvole associate a locali precipitazioni su regioni meridionali (in particolare nord della Sicilia, Calabria e settore ionico fino al Salento), Toscana centrale e l’estremo Nordest dove, sul Friuli, potremo avere fiocchi di neve fino ai 400-500 metri. Nel resto dell’Italia è probabile un temporaneo miglioramento con schiarite più o meno ampie. Venti occidentali moderati al Centrosud con il calo termico che si completerà estendendosi anche al settore adriatico e al Sud. Da lunedì, poi, un nuovo peggioramento, soprattutto al Centronord.

L’ombrello “solo manico”: protegge dalla pioggia con l’aria compressa

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004