Letizia Laurenti è morta oggi all’età di 89 anni, nella sua casa di Roma. Era la vedova di Enrico Berlinguer, lo storico segretario del Partito Comunista Italiano, deceduto dopo un malore durante un comizio l’11 giugno del 1984. La donna aveva sposato Berlinguer nel 1956 e insieme avevano avuto 4 figli, Marco, Laura (giornalista e compagna di Luca Telese), Maria Stella e Bianca, conduttrice della trasmissione Cartabianca su RaiTre ed ex direttrice del telegiornale della terza rete. La loro vita è sempre stata all’insegna della riservatezza e molto noto era il loro rigore e infatti Letizia era sempre stata molto lontana dalla ribalta della vita politica. L’annuncio del decesso è stato diffuso online dai ragazzi di enricoberlinguer.it, sia sul sito internet che sulla pagina Facebook. La notizia della scomparsa della vedova Berlinguer ha registrato immediatamente migliaia di condivisioni e reazioni. Romana, figlia di un funzionario del Senato, Letizia Laurenti non diventò mai comunista, almeno così è quello che si dice. Racconta Chiara Valentini in un suo libro che, sempre con molta ironia “fino all’ultimo polemizzerà con Enrico, anche di fronte agli amici…”. (Continua a leggere dopo la foto)

Ed effettivamente la Laurenti non si iscrisse mai al Pci né lo frequentò assiduamente, ma aveva una fortissima intesa con il marito riguardo ai valori sociali e morali. I Berlinguer fecero della modestia e del contegno i loro tratti distintivi. Enrico e Letizia hanno sempre vissuto in una casa del migliore quartiere residenziale di Roma Nord e poche erano le persone ammesse a condividere l’intimità della loro famiglia, che ha sempre condotto una vita all’insegna del massimo riserbo. Un atteggiamento che si è ulteriormente irrigidito dopo l’improvvisa scomparsa del leader comunista. Da quel giorno Letizia Berlinguer ha preso ancora di più le distanze dal resto del mondo, non offrendo mai nessun pretesto per apparire su giornali e riviste. (Continua a leggere dopo le foto)

{loadposition intext}
Poco dopo la diffusione della notizia, la community online, che ricorda l’operato politico e l’eredità intellettuale del marito, ha utilizzato la propria pagina Facebook per esprimere le condoglianze alla famiglia. La foto postata, che ha raccolto il consenso di tanti e ha provocato molta commozione, mostra proprio Letizia Laurenti ed Enrico Berlinguer nel giorno delle loro nozze. Oltre ai figli la donna lascia anche gli amati nipoti Giulia, Letizia, Caterina, Abril ed Enrico. I funerali si terranno sabato mattina nella parrocchia di San Roberto Bellarmino ai Parioli a piazza Euclide.
Ti potrebbe anche interessare: Lutto a The Voice of Italy. La notizia arriva all’improvviso e lascia tutti senza parole. Era stata una delle concorrenti più apprezzate e aveva portato in tv l’amore della sua vita. “Le ho tenuto la mano fino alla fine”