Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Chi scriveva i discorsi di Renzi? Anche una ragazza brava, bella e… (soprattutto) mai pagata

  • Italia

“Renzi? Non mi ha mai pagata, tranne un mese”. Andrea Marcolongo, l’ex ghost writer del presidente del consiglio affida il suo sfogo a Panorama. In pratica, era lei una delle professioniste incaricate di scrivere i discorsi del premier Renzi.

Almeno fino a poco fa, visto che all’ultima Leopolda non si è presentata. Eppure, dal 2013, secondo quanto rivelato dal settimanale, Renzi si era servito della sua professionalità. Classe 1987, biondina, carina e con gli attributi (grecista e allieva della Scuola Holden di Alessandro Baricco). Il perché dell’addio (professionale)? Pare che il problema siano stati i soldi.

Marcolongo ha inviato una mail di congedo a Renzi. “Non sono mai stata pagata, a parte una mensilità”, ha detto la giovane a Panorama, anche se precisa di non essersene andata per i soldi. “Eravamo tutti così. Viaggi a Roma e lavori mai pagati, so di persone che si sono indebitate e sono andate dallo psicologo perché distrutti dalle promesse”. Della serie: tieni duro, impegnati che poi magari un lavoretto retribuito lo trovi… Nonostante tutto, però, “è stato un lavoro bellissimo, ero libera di scrivere tutto quello che volevo”, assicura lei. Ma lavorare gratis dopo un po’ stanca…

 Ti potrebbe interessare anche: Dieci “comandamenti” per essere felici al lavoro (provare non costa nulla)

 

 


-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004