Un tragico evento ha scosso la comunità di Foiano della Chiana, in provincia di Arezzo, dove Letizia Girolami, una psicoterapeuta di 72 anni, è stata trovata morta in un campo vicino alla sua abitazione. La scoperta del corpo è avvenuta nella serata di sabato 5 ottobre 2024, dopo che la donna non era rientrata a casa per cena. Il marito di Letizia, anch’egli 72enne e di origini canadesi, ha avvisato la figlia, attualmente residente in Spagna, dopo aver notato l’assenza della moglie. Preoccupato, ha contattato le autorità per segnalare la scomparsa.
Le ricerche sono iniziate rapidamente e, prima di mezzanotte, i vigili del fuoco hanno rinvenuto il corpo senza vita della donna tra l’erba, nei pressi di un casolare di proprietà della coppia. La scena del ritrovamento ha subito destato l’attenzione degli investigatori: Letizia presentava una profonda ferita alla testa. I primi accertamenti hanno escluso l’uso di un’arma da fuoco e non sono stati rinvenuti oggetti contundenti nelle vicinanze del cadavere.

Letizia Girolami uccisa con un colpo alla testa: un fermo
Questo ha portato gli inquirenti a considerare l’ipotesi di una morte violenta. I carabinieri della Compagnia di Cortona sono attivamente coinvolti nelle indagini per determinare le circostanze che hanno portato alla morte della Girolami. Il colpo di scena poi arriva nella notte, quando viene fermato uomo per la morte di Letizia Girolami. Si tratta di un 38enne di origini pachistane. Sarebbe, almeno dalle prime informazioni della stampa locale, di dell’ex fidanzato della figlia della donna.

L’omicidio, secondo gli inquirenti, potrebbe aver avuto luogo per via di una tensione in famiglia: sembra che la figlia infatti fosse in cattivi rapporti con questo ex. Non si sa bene cosa c’entri la madre in tutta questa vicenda, tuttavia, gli inquirenti ipotizzano che il 38enne l’abbia colpita con un bastone al volto, all’altezza di un occhio. Probabilmente il fatto è arrivato al culmine di una lite proprio per la figlia.

Ora la procura competente ha aperto un fascicolo e si prevede che venga eseguita un’autopsia nei prossimi giorni per chiarire ulteriormente le cause del decesso. La zona in cui è avvenuto il ritrovamento è caratterizzata da campagna e aree agricole, rendendo accessibile il luogo anche a persone esterne. Si attendono ulteriori novità da Foiano della Chiana.
Leggi anche: Lutto alla Rai, addio a un volto storico: la giornalista morta a 57 anni