Leggere l’oroscopo potrebbe far male alla linea. Rivoluzionaria e curiosa ricerca di due atenei americani: la Johns Hopkins University e l’Università del South Carolina hanno voluto testare l’influenza che un pronostico stellare nefasto ha sulla nostra capacità di prendere decisioni. Ebbene, hanno scoperto che un verdetto negativo delle stelle potrebbe spingervi a sgarrare, mettendo in crisi la vostra già provata volontà di resistere alle tentazioni culinarie.
Secondo lo studio, che è stato pubblicato sul Journal of Consumer Research, le persone che credono negli oroscopi si concedono più facilmente qualche tentazione dopo aver letto una previsione astrologica negativa. I ricercatori hanno sottoposto ad alcuni volontari un oroscopo negativo, chiedendo poi loro di decidere se seguire un comportamento virtuoso (pulire casa) o concedersi un piccolo sfizio (andare a un party). Nei partecipanti più inclini a pensare che il proprio destino potesse cambiare, la lettura di un oroscopo infausto ha aumentato la probabilità di optare per la festa. Mentre chi si è detto fatalista, incline cioè a pensare che il proprio fato sia già scritto, non ha tendenzialmente ceduto alla tentazione e ha optato per una serata più tranquilla.
“Saremmo portati a pensare che un oroscopo sfavorevole spinga chi crede di poter cambiare il proprio destino a provare a migliorarlo – spiega uno degli autori – invece accade esattamente il contrario”.
Ti potrebbe interessare anche: Che 2015 sarà? In esclusiva per voi, l’Oroscopo tutto da ridere di Caffeina