Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Oggi è un giorno triste”. L’attrice è morta, l’annuncio della famiglia

  • Cinema
Morta l'attrice Leila Goldoni, aveva 86 anni

Lutto nel mondo del cinema per la scomparsa dell’attrice. È morta sabato alla The Actors Fund Home di Englewood, nel New Jersey, ha annunciato la sua amica JD Sobol. L’attrice è apparsa nell’originale The Italian Job (1969), in The Day of the Locust (1975) di John Schlesinger, nel remake di Philip Kaufman de L’invasione degli ultracorpi (1978) e in Bloodbrothers (1978) di Robert Mulligan.

Cugina di secondo grado del famoso interbase dei New York Yankees Phil Rizzuto, Lelia Vita Goldoni è nata a New York il 1 ottobre 1936. È cresciuta a Los Angeles, dove è stata una delle ballerine di Lester Horton insieme ad Alvin Ailey e Carmen de Lavallade . Ha studiato recitazione con Jeff Corey e all’età di 19 anni è tornata a New York, dove è diventata studentessa in un laboratorio di recitazione gestito da Cassavetes e dal regista teatrale Burt Lane nel centro di Manhattan.

Leggi anche: Bimbo di 4 anni muore annegato. Il terribile sospetto del fratellino e la scoperta choc: “Cosa stava facendo la mamma”

Morta l'attrice Leila Goldoni, aveva 86 anni


Morta l’attrice Leila Goldoni, aveva 86 anni

Cassavetes l’ha poi scelta per il ruolo di Lelia, la donna indipendente che è nera ma passa per bianca, nel suo capolavoro di improvvisazione Shadows (1959), e ha ricevuto una promettente nomination ai BAFTA per la sua interpretazione. Era il suo primo film e anche il suo.

Morta l'attrice Leila Goldoni, aveva 86 anni

Nella sua recensione del film per il New York Times , Bosley Crowther ha scritto che Goldoni “porta una freschezza e una toccante sorta di naturale goffaggine al ruolo della ragazza”. Lelia Goldoni è stata protagonista di Ombre (1959) di John Cassavetes, poi interprete dell’amica di Ellen Burstyn in Alice non abita più qui (1974) di Martin Scorsese.

“La cosa che ho imparato lavorando a questo film con John, perché è stato così incoraggiante e generoso, è che se non osavi, non potevi farlo”, ha detto in un’intervista una dozzina di anni fa. “Osare significa che potresti fallire. Se non osi, non puoi ottenere nulla”.

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004