Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Chi sono quei due ragazzi?”. Il mistero intorno al simbolo di Robe di Kappa, la nota marca italiana di abbigliamento, sembra ormai essere risolto. Quante volte ci è venuta la curiosità di sapere chi fossero le due persone appoggiate di schiena? Ebbene, ecco come stanno veramente le cose

 

Chi è che non li riconosce? Ormai li vediamo sempre così, schiena contro schiena, ripresi in controluce, da tanti anni. Due giovani modelli, lui e lei, cinquant’anni fa venivano scelti come logo di un marchio italiano di abbigliamento sportivo destinato a diventare uno tra i più famosi nel mondo: la Robe di Kappa, storico brand legato allo sport e al casual, rilanciato dall’imprenditore di Torino Marco Boglione che nel 1995 aveva acquisito il Maglificio Calzificio Torinese. L’anno prossimo festeggia mezzo secolo e per farlo in grande stile sta tentando di rintracciare e di far rincontrare i due ex ragazzi che nel 1968 posarono per uno shooting fotografico mettendosi semplicemente schiena contro schiena. Ritrovarli è però un’impresa difficilissima. Di loro si sono completamente perse le tracce e dagli archivi di BasicNet, il gruppo di Boglione di cui fa parte la Robe di Kappa, non saltano fuori i nominativi. A quel tempo infatti i due modelli erano stati ingaggiati da un’agenzia, ormai chiusa, per una campagna pubblicitaria dei costumi da bagno Beatrix. (Continua a leggere dopo la foto)


L’imprenditore e creativo Maurizio Vitale, all’epoca giovanissimo amministratore delegato del Maglificio Calzificio Torinese, aveva visto gli scatti e li aveva proposti in azienda come logo per lanciare il nascente marchio Robe di Kappa, da un’intuizione dello stesso vitale che poi ideò campagne che fecero scandalo come quelle per Jesus Jeans (una fra tutte, “Chi mi ama mi segua”). In pieno ’68 i due giovani sono diventati comunque un simbolo. A distanza di cinquant’anni, non si sa chi sono e soprattutto dove siano finiti. “Ci avevamo provato una volta a cercarli molto tempo fa – confessa il patron di BasicNet, Boglione – ma era stato complicatissimo. (Continua a leggere dopo le foto)

{loadposition intext}

Forse adesso con i social network e i motori di ricerca potremmo farcela”. Entrambi dovrebbero avere oggi una settantina di anni. Il ragazzo era stato contattato negli anni Ottanta ma poi non si era più saputo nulla di lui, mentre di lei si sono completamente perse le tracce. Il fotografo che scattò la celebre immagine è mancato diverso tempo fa. Non resta che affidarsi dunque alla forza dei social media per riuscire a ritrovarli e farli posare a beneficio di telecamere e flash nella stessa posa in cui da giovanissimi erano stati immortalati. Succedeva in un lontano 1968 segnato dalla ribellione giovanile e dalla fantasia al potere. Chi li conosce o chi sa qualcosa di loro batta subito un colpo sulla tastiera.

Ti potrebbe interessare anche: Siete pronti al Black Friday? Ma se non volete aspettare fino al 24 novembre, ecco tutti i codici sconto per acquistare davvero di tutto. Biglietti aerei, hotel, tecnologia, elettrodomestici e tanto tanto altro. Che meraviglia!


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure