Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Caldo, bollino rosso per queste città italiane: l’avviso del Ministero della Salute. Cosa dice il meteo infuocato

Ondata di caldo africano in Italia, con temperature in aumento fino a 40 gradi. Oggi saranno dieci le città con bollino rosso: l’allerta scatta a Roma, Bologna, Torino, Firenze, Campobasso, Pescara, Rieti, Frosinone, Bolzano e Perugia. Previsto bel tempo su tutta Italia, con locali rovesci al Nord. Dal 2 agosto torneranno invece i temporali. L’ondata di caldo, prevista almeno fino a sabato, si spiega con l’afflusso di aria proveniente da Marocco e Algeria che favorisce un generale incremento delle temperature, un po’ a tutte le quote.

I valori massimi tenderanno facilmente a salire fino a 35-37 gradi su molte località di pianura da Nord a Sud, fino a sfiorare la soglia dei 40 gradi sulle aree interne di Sicilia e Sardegna, nel Materano e sul Tavoliere delle Puglie, a Cosenza, a Terni e nelle valli comprese tra Roma, Viterbo e Rieti. Insomma, fine settimana all’insegna del caldo torrido in tutta Italia. (Continua a leggere dopo la foto)


Secondo l’ultimo bollettino delle ondate di calore diffuso dal ministero della Salute, ci saranno condizioni da “bollino rosso” (allerta di livello 3). Si tratta – spiega il bollettino – di “ondate di calore con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio quali anziani, bimbi molto piccoli e affetti da patologie croniche”. (Continua a leggere dopo la foto)

Al Nord domani l’anticiclone sarà garanzia di un clima stabile e soleggiato su gran parte dei settori con qualche addensamento sui rilievi al pomeriggio. Temperature in aumento, massime tra 32 e 36. Al Centro soleggiato con clima molto caldo, qualche addensamento sui monti nelle ore centrali del giorno. (Continua a leggere dopo la foto)


{loadposition intext}
Temperature in ulteriore ascesa, massime tra 32 e 38. Al Sud si rinnovano condizioni meteo stabili e soleggiate, locali cumuli sui monti al pomeriggio con locali fenomeni. Temperature in lieve ascesa, massime tra 34 e 38. Al Centro l’alta pressione è ancora protagonista con sole e clima molto caldo. Mentre ci saranno isolati acquazzoni pomeridiani su nord Appennino. E temperature in ascesa, massime tra 34 e 38. Al Sud sole con clima ovunque caldo.

Ti potrebbe anche interessare: “Ora lo posso dire…”. La bomba di Ciavy su Valeria arriva alla fine di Temptation Island. Ma attenti a lei…


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure