“Amici” non è solo un talent in cui i partecipanti si sfidano, sapendo che “uno su mille ce la fa”, è un vero e proprio microcosmo in cui sia i concorrenti delle diverse discipline, che i maestri traggono linfa vitale: è un’esperienza che cambia e che crea legami sempre nuovi, delle volte duraturi e solidi, altre volte un po’ meno. Ma il segno è indelebile. Il programma di Maria De Filippi è noto per far vedere, oltre allo spettacolo del serale, anche i “day time” in cui è possibile osservare allievi e insegnanti e vedere anche che tipo di rapporto si crei tra di loro, l’intimità che si raggiunge attraverso la passione per l’arte e che porta a una crescita personale a doppio senso. E così è capitato anche a Kledi Kadiu e a Gabriele Esposito, il vincitore nella categoria “Ballo”, anche se il maestro dello show ha un occhio di riguardo anche per Alessandro Gaudino, che però non ce l’ha fatta ad arrivare alla finale.
(Continua a leggere dopo la foto)

La vittoria di Gabriele nella categoria “Ballo” di Amici 2016 ha permesso all’artista ballerino di strappare un biglietto per la finalissima, oltre che ad aprirgli una porta nel mondo della danza. Ma si sa, quando è il maestro a mostrare il suo apprezzamento, nessuna finale vale quanto quell’abbraccio ideale. Poco prima della sfida Kadiu aveva postato un messaggio su Facebook in cui incoraggiava i due ragazzi:
“Due ballerini così bravi e talmente diversi… Due professionisti, due straordinari interpreti. Il vincitore deve essere solo uno ma niente mette in dubbio le capacità di entrambi. In bocca al lupo per il futuro!”
(Continua a leggere dopo il post)
L’eterno ballerino di amici non ce l’ha fatta a schierarsi in modo palese nei confronti di un solo concorrente e ad entrambi ha attestato la sua stima incondizionata. Kledi è stato tra i primi a dare preziosi consigli ai ballerini ed è stato un personaggio fondamentale per la formazione di Gabriele e Ale all’interno della scuola di Amici 2016.
(Continua a leggere dopo la foto)

Anche se la semifinale di Amici 2016 ha dato grandi soddisfazioni, è stata soggetta anche a qualche di polemica sui social. Le reazioni iniziali sono state di grande delusione per la mancata vittoria di Ale, che aveva presentato un balletto ispirato a Caravaggio e un numero recitato e ballato, ritenuto molto toccante, ispirato alle lettere dei soldati nella guerra in Iraq. Chi ha seguito la diretta non aveva dubbi, sul fatto che avrebbe avuto la meglio. Gabriele invece ha proposto un numero sexy vestito da pompiere in stile “Magic Mike” e un balletto ispirato al film “Un giorno a New York” con Frank Sinatra e Gene Kelly. Ad essere decisivi sono stati i voti di Alessandra Celentano, Sabrina Ferilli e Raoul Bova.
{loadposition intext}
Kledi è innamorato pazzo! Ma che dirà la De Filippi quando saprà che la ragazza è…