Per anni ha usato i lettini solari per essere abbronzata anche in inverno, oggi – dopo anni di raggi Uva – ha rimosso un cancro alla pelle dal viso. Lei si chiama Lorraine Henderson, una donna di 40 di Livingston in Scozia, e ha abusato di lettini abbronzanti fin da quando era ragazzina. Ultimamente, avendo scoperto di avere un cancro alla pelle, ha dovuto subire un intervento chirurgico che, pur avendola salvata da conseguenze estreme, la ha lasciato una bruttissima cicatrice sul volto.
(Continua a leggere dopo la foto)

Lorraine ha iniziato a farsi le lampade a 13 anni e ogni volta che andava al mare non usava nessun tipo di schermo solare, ma spalmava sulla pelle solo dell’olio, per ottenere un incarnato il più scuro possibile al termine della giornata. Incosciente dei pericoli a cui poteva andare incontro, non ha mai pensato agli effetti collaterali di un’esposizione eccessiva al sole. Poi se ne è pentita, e la scoperta la fatta sulla sua pelle.

Come se ne è accorta? Grazie a un piccolo puntino sul viso, che le è sembrato sospetto. Ma invece di intervenire tempestivamente, Lorraine ha lasciato correre e per un anno lo ha ignorato, pensando che non fosse nulla di che. Poi, però, il puntino a iniziato a crescere sempre di più e a quel punto la donna ha deciso di andare dal medico. Ovviamente, la diagnosi è stata tra le peggiori, Lorraine aveva contratto un cancro alla pelle che ha richiesto l’asportazione d’urgenza. L’intervento ha lasciato sul viso di Lorraine una cicatrice molto grande: “Due giorni dopo l’intervento, mi sono guardata allo specchio e sono rimasta inorridita. – a dichiarato – i lettini abbronzanti avrebbero lasciato per sempre quell’orribile segno sul mio viso”.

Dopo questa brutta esperienza l’obiettivo della Henderson è informare le persone sui rischi che si corrono nell’abuso di lampade abbronzanti, perché come ha potuto constatare da sé possono provocare gravi danni alla salute, come un’eccessiva esposizione, senza creme protettive, al sole. Lorraine poteva morire, come è capitato a tante persone che hanno commesso il suo stesso errore, ma ricorderà per sempre quello che le è capitato. Ogni giorno, guardandosi allo specchi vedrà quell’orrenda cicatrice.
{loadposition intext}