“Quello che ha fatto per me…”. Lorella Cuccarini, dopo Amici la verità su Maria de Filippi

Si è concluso Amici, il talent condotto da Maria de Filippi su Canale 5: ad aggiudicarsi l’ambito trofeo è stata la ballerina 18enne Giulia Stabile che ha battuto nella finalissima il cantante Sangiovanni. È stata una grande edizione di Amici molto seguita e apprezzata dal pubblico: merito della padrona di casa, sicuramente, ma anche merito dei prof e dei ragazzi che si sono impegnati fino all’ultimo mostrando tutto il loro carattere e tutte le loro capacità.

Giulia Stabile si è aggiudicata anche il montepremi di 200mila euro e la ragazza ha spiegato che lo impiegherà per continuare i suoi studi e togliersi qualche soddisfazione aiutando la sua famiglia: Prima di tutto non voglio assolutamente fare stupidaggini. Voglio usarli per continuare a studiare. Sono ancora giovane ed ho una strada lunga, lunghissima davanti. Quello che è certo è che comprerò appena posso la lavastoviglie a mia mamma. Perché lei sta sempre a lavare i piatti per tutta la famiglia e voglio farle questo regalo”, ha fatto sapere la giovane a Chi, il magazine diretto da Alfonso Signorini.


Poco dopo sono arrivate le parole di Lorella Cuccarini, una delle prof di ballo di Amici. Dopo la lunga esperienza alla Rai, la showgirl ha accettato l’offerta di Maria De Filippi e non se ne è pentita. Ha affidato i suoi pensieri a un lungo post su Instagram indirizzato proprio a Queen Mary: “Cara Maria, oggi “c’è posta per te”. Vorrei dirti tante cose, ma credo che a volte non serva, perché basta guardarsi negli occhi. Penso però che il pubblico debba sempre sapere la verità e su questo io non mi tiro mai indietro. Un anno fa, ero stanca. E sfiduciata da un ambiente che dopo 35 anni stentavo a riconoscere – scrive Lorella Cuccarini -. Sei arrivata tu. Ti conoscevo e stimavo come professionista, ma non avevo idea di come fossi dietro le quinte. Ti ho parlato come si parla ad un’amica. A cuore aperto. Non ho dubitato un secondo della tua onestà. Mi hai spalancato le porte, mi hai mostrato l’inimmaginabile lavoro che fai dietro le quinte. E mi hai dato spazio senza timore, fidandoti, lasciandomi spesso carta bianca. In cambio, non hai chiesto nulla”.

“Maria, sei un essere speciale e tutto il successo professionale e privato che hai te lo meriti incondizionatamente – prosegue Lorella Cuccarini -. Una volta l’indimenticata Sandra Mondaini mi disse una frase che mi commosse: “Lorella se un giorno dovessi trovarti in difficoltà e ti servisse anche solo un taxi, tu chiamami che arrivo a prenderti io”. Ecco, oggi quelle parole sento di dirle a te. Qualunque cosa mai ti servisse Maria, tu chiama e io vengo a prenderti. Oggi e sempre. Grazie”.

Nelle parole “sfiduciata da un ambiente che dopo 35 anni stentavo a riconoscere” si nota tutta l’amarezza per come è finita l’esperienza in Rai della prof di Amici. Va detto che dopo la fine de La vita in diretta 2019/20, la Cuccarini aveva inviato una mail allo staff del programma definendo Matano “maschilista”. Fu un vero e proprio scandalo che scosse la Rai e provocò alcuni interventi in difesa del conduttore interni alla trasmissione.

“Io e lei dietro le quinte…”. Amici 20, Lorella Cuccarini vuota il sacco su Alessandra Celentano